MILANO – IPE (Investimenti in Private Equity), holding di partecipazioni facente riferimento alla famiglia di Gianfilippo Cuneo, unitamente ad altri investitori, ha acquisito, mediante un’operazione di leveraged buy out, il controllo della società Valedo S.r.l., società leader nel settore del barter pubblicitario per la distribuzione di prodotti farmaceutici OTC con un fatturato pari a circa 100 milioni di euro.
Il fondatore Carlo Santoro mantiene una consistente partecipazione di minoranza e continua a ricoprire la carica di Presidente e Amministratore Delegato della società. Nell’ottica di un rafforzamento manageriale, il Dott. Carlo Paolo Grossi è a sua volta entrato a far parte della compagine sociale e, a partire dal mese di ottobre, assumerà la carica di Amministratore Delegato della società.
L’acquirente è stato assistito dallo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Dario Rovelli e Erica Lepore, per tutti gli aspetti corporate M&A, e dallo Studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe, LLP, con un team guidato dal partner Marina Balzano coadiuvata da Giulio Asquini, per tutti gli aspetti relativi al financing dell’operazione.
Per la strutturazione del debito l’acquirente è stato affiancato da PWC Debt Advisory con un team coordinato dal partner Alessandro Azzolini e composto da Maria Antonella Lenza e Davide Scroccaro.
Il venditore Carlo Santoro è stato assistito da Giuliano Lanzavecchia, partner di Osborne Clarke.
L’operazione è stata finanziata da Banco BPM (che ha agito quale banca agente), Deutsche Bank, UBI Banca e Credit Agricole Italia assistite da Simmons & Simmons con il partner Davide D’Affronto, la managing associate Maria Ilaria Griffo e Alessandro Severi.