MILANO – Lezioni in live streaming per formare gli specialisti dell’innovazione digitale con gli esperti del settore che, attraverso lezioni pratiche aiuteranno gli alunni a sviluppare progetti individuali, seguendoli dalla progettazione alla prototipazione con stampante 3D.
L’Istituto Numen vuole rispondere a una richiesta sempre più crescente di figure professionali specializzate nella Digital Innovation e nell’Industria 4.0 avvalendosi della collaborazione di un team di docenti, professionisti qualificati del settore.
I nuovi corsi nascono infatti dalla sinergia tra FabLab Milano e ShapeMode, due realtà dedicate al mondo della Digital Fabrication che, grazie al loro network di professionisti e alla disponibilità di macchinari come le stampanti 3D e lasercut, hanno dato durante questo periodo di emergenza, un grande contributo nella realizzazione di medical supplies e dispositivi di protezione per le terapie intensive e per il personale medico sanitario.
er rispondere alla nuova esigenza di “formazione in remoto”, dovuta alla grave situazione attuale, i corsi di Istituto Numen sono realizzati da professionisti esperti, che già da anni lavorano nel campo del Design 4.0 e della Visual & Sound Art.
La didattica seguirà sempre il metodo Learning By Doing, grazie alla quale gli studenti, in classi di massimo 7 alunni, avranno la possibilità non solo di seguire lezioni in live streaming in diretta con il docente, ma metteranno in pratica quanto appreso attraverso lo sviluppo e la realizzazione e revisione dei progetti individuali e il confronto con la classe. Partendo sempre dalla progettazione fino alla modellazione 3D e alla prototipazione tramite stampanti 3D, oppure dalla realizzazione di contenuti visual sound art fino al mondo della realtà aumentata.
“Noi incoraggiamo a esplorare le proprie idee creative e innovative per renderle realtà. Abbiamo voluto portare online la nostra offerta formativa senza perdere la qualità di quella in aula – ha commentato Salvo Trovato, General Manager di Istituto Numen – per mantenere il nostro impegno anche in questo grave momento e incoraggiare gli studenti a esplorare e sviluppare le proprie idee creative e imprenditoriali e farle diventare realtà. Un esempio è stato il contributo che il mondo della Digital Fabrication a dato durante l’emergenza del covid 19 realizzando prodotti e materiali per uso medicale .
Tra i corsi in partenza nella prossima sessione
Corsi certificati per avere piena competenza di software di modellazione 3D come Rhinoceros 6.0, Grasshopper e Blender Italia. Videomapping, la nuova tecnica di proiezione sugli edifici, per formare i professionisti di questa nuova declinazione della video arte; Sound Design, per una formazione completa sull’universo progettuale sonoro, pensato per i futuri sound designer, consulenti e progettisti sonori e utile per approcciarsi alla comunicazione audiovisiva e alla consulenza musicale; Motion Graphic, adatto per chi vuole imparare ad usare il software di animazione digitale, compositing e video editing sviluppato da Adobe; Realtà Aumentata e Virtuale, una competenza sempre più richiesta e si lega alla diffusione dei device portatili, smartphone, tablet e alla proliferazione di nuovi linguaggi di comunicazione creativa.