MONZA – Un metodo dedicato al benessere che continua a riscuotere successo crescente tra chi desidera prendersi cura di sé ma anche tra coloro che, proprio grazie a questo servizio innovativo, hanno l’opportunità di scoprire come sia tanto importante quanto semplice. Questo è IUNIC, la metodologia frutto di uno studio accurato da parte di grandi professionisti della sanità, ideato per rispondere a domande concrete che ognuno di noi si pone regolarmente: come posso dimagrire in maniera efficace e personalizzata? Come posso mantenere il mio stato di benessere nel tempo e contrastare l’invecchiamento precoce? Come posso garantire la salute del mio organismo evitando cibi e alimenti che possono contrastare il mio benessere?
Oggi le tendenze più innovative della medicina moderna si spingono sempre più verso un approccio olistico e integrato in grado di disegnare su misura il percorso più funzionale per ciascun paziente. La medicina personalizzata è uno strumento di particolare importanza oggi ed i suoi test consentono a medici e specialisti di supportare i propri pazienti all’interno di un percorso personalizzato che può incidere notevolmente sullo stato di benessere individuale attraverso interventi mirati e preventivi. Volendo descrivere IUNIC in poche chiare battute, potremmo definirlo un percorso completo di benessere che integra analisi mediche di ultima generazione (biochimiche e genetiche) con la supervisione di uno specialista che studi l’approccio nutrizionale costruito su misura per te. Questa una differenza sostanziale rispetto alle altre altre consulenze nutrizionali, solitamente standardizzate e per questa ragione talvolta inefficaci, con percorsi che oggi riguardano tre ambiti: dimagrimento/Metabolismo, Medicina Antiage e Sensibilità/Intolleranze Alimentari ma in futuro ci saranno altri sviluppi. Una medicina che investe sulla salute e sul benessere non aspetta ad intervenire ma preserva e rinforza. Ecco perché Synlab, grazie allo studio di metodi e soluzioni sempre più accurate ed all’avanguardia, è in grado di offrire oggi al pubblico IUNIC, un nuovo servizio di grande qualità ed efficacia dedicato al benessere. Questa linea è stata messa a punto integrando le competenze tecniche di SYNLAB con il supporto scientifico di un Board che ha selezionato le analisi di interesse ed elaborato un protocollo con il percorso consigliato.
IUNIC: COME FUNZIONA. L’APPROCCIO SCIENTIFICO, TANTE INFORMAZIONI VITALI IN POCHI SEMPLICI PASSI
I test previsti dal protocollo IUNIC combinano le capacità predittive della genetica (test del DNA) e la puntualità delle informazioni ematochimiche, disegnando un tracciato personalizzato. Questi test si effettuano in maniera molto semplice e offrono allo Specialista IUNIC tutte le informazioni utili per costruire un piano alimentare su misura: una soluzione tanto innovativa quanto strettamente funzionale rispetto alle esigenze di ciascuna singola persona. Bisogna far da parte l’idea che la medicina sia utile solo in fase di cura. Il test del DNA si fa una volta sola, mentre lungo il percorso lo specialista potrà ripetere gli esami del sangue e misurare il mantenimento o il raggiungimento di determinati traguardi. Non serve aspettare domani, il benessere è più facile oggi grazie a questa soluzione.
Questo progetto è in linea con la mission principale di SYNLAB, un network capace di offrire in Italia una gamma completa di servizi nell’ambito della medicina di laboratorio e della diagnostica integrata che in questi anni ha portato avanti un nuovo approccio “integrato” all’innovazione medica, alla prevenzione e alla cura ella salute. Per fornire qualche dato, possiamo dire che a raccontare Synlab sono gli importanti numeri della sua attività: più di 24 milioni di analisi effettuate ogni anno con di 1,2 milioni di prestazioni polidiagnostiche.