MILANO – La pandemia da COVID-19, che ha costretto a casa milioni di persone in tutto il mondo, ha già avuti enormi ripercussioni sull’industria della musica elettronica. Poiché i principali eventi musicali come Coachella, Ultra, SXSW, Glastonbury, Time Warp sono stati cancellati o rinviati, alcuni famosi artisti si stanno trasferendo sul web verso servizi di streaming online come Facebook Live, YouTube e persino Twitch.
I ricercatori di Kaspersky hanno scoperto che all’interno delle tracce di alcuni dei DJ che la rivista DJ Mag ha classificato come i più famosi al mondo, erano nascosti alcuni file dannosi. Tra i DJ inseriti nella lista, anche le superstar mondiali David Guetta e Calvin Harris. Si raccomanda agli utenti di prestare molta attenzione quando effettuano il download delle loro canzoni preferite.
Il modo di vivere la musica e l’intrattenimento musicale sta cambiando: i DJ e i promoter devono trovare nuove idee e soluzioni per svolgere la loro attività. Ad esempio, l’Ultra Music Festival, che avrebbe dovuto tenersi il 23 marzo, si è trasferito online, annunciando una serie di spettacoli di musica dal vivo per il finesettimana: nessuna preparazione speciale, solo live music trasmessa direttamente dalle case dei DJ e accessibile a tutti gli amanti della musica moderna. Il numero di utenti che partecipano a questi eventi è cresciuto in modo significativo in quanto consente di mantenere un atteggiamento positivo e migliorare lo stato d’animo durante l’attuale lockdown.
Nelle ultime settimane, è stato rilevato un forte aumento del traffico internet, poiché molte attività quotidiane, come gli incontri con gli amici, vengono svolte online. Questa tendenza a trascorrere più tempo online può influire sulla velocità di internet e quindi ridurre la qualità dello streaming, causando buffering o prolungando i tempi di caricamento. Un modo per evitare questa situazione è quello di scaricare la musica preferita e passare all’ascolto offline, soprattutto nei casi in cui non si riesca a seguire uno streaming senza interruzioni. Questo metodo richiede però molta attenzione. È importante, infatti, controllare sempre le fonti da cui viene effettuato il download della musica per evitare conseguenze spiacevoli.
La lista stilata da DJ Mag dei “Top 100 DJs” è stata analizzata dai ricercatori di Kaspersky. Da questa analisi è emerso che il download di musica elettronica da internet dovrebbe essere eseguito con molta cautela. Secondo la ricerca, infatti, i nomi di David Guetta, Alan Walker, Dj Snake, Calvin Harris e Martin Garrix sono quelli più comunemente usati dai criminali informatici per diffondere file dannosi e speculare sull’interesse degli appassionati di musica elettronica.
I file rilevati dai ricercatori contenevano una serie di minacce tra cui adware e trojan malevoli, utilizzati per distruggere, bloccare, modificare o copiare i dati così come per interrompere le prestazioni dei computer o delle reti.