MILANO – Banco BPM in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus ha organizzato lo scorso giovedì 10 ottobre un’attività di raccolta degli alimenti presso 30 sedi dell’istituto di credito, dislocate in tutta Italia. L’iniziativa ha coinvolto tutta la community di Banco BPM. Per un giorno, le sedi coinvolte, pur non interrompendo il servizio ai clienti, sono state trasformate anche in punti raccolta dei prodotti alimentari.
Partendo dalle sedi di Milano e Verona, coinvolgendo Bergamo, Lodi, Monza, Legnano, Novara, Torino, Alessandria, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Genova, Chiavari, Livorno, Lucca, Pisa, Roma, Napoli, Foggia, Catania e Palermo, la giornata della Colletta Alimentare è riuscita a unire tutto il Paese in un grande momento di solidarietà.
Nell’occasione sono stati donati e raccolti viveri non deperibili: alimenti per l’infanzia, omogeneizzati, legumi, pelati e sughi in lattina. 6.840 kg che saranno destinati alle associazioni del territorio convenzionate con Banco Alimentare, organizzazione no-profit che dal 1989 recupera in Italia ogni giorno alimenti ancora integri e non scaduti per distribuirli a oltre 8.000 strutture caritative che aiutano più di 1.500.000 di persone indigenti del nostro Paese.
La giornata della colletta alimentare si inquadra nell’ambito di una pluriennale collaborazione con Banco Alimentare e rientra all’interno delle molteplici iniziative di VolontariAmo, un progetto di volontariato d’impresa nato negli anni passati e che è ormai diventato un modo consolidato di interpretare il legame con il territorio. Grazie a VolontariAmo Banco BPM mette a disposizione del personale circa 500 giornate lavorative per attività di volontariato in collaborazione con diverse organizzazioni no-profit attive su tutto il territorio nazionale. Quest’anno, inoltre, la Colletta Alimentare di Banco BPM si è inserita all’interno delle iniziative promosse dall’Istituto Italiano della Donazione in occasione del DonoDay2019, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana.
“Anche quest’anno Banco BPM ha voluto affiancare Banco Alimentare in questa importante iniziativa, consolidando ancora una volta lo storico impegno nei confronti di chi ha bisogno di aiuto. – ha dichiarato Salvatore Poloni, Condirettore Generale di Banco BPM – In questo modo abbiamo rinsaldato ulteriormente il già forte legame con i territori, generando valore e sostegno in favore del tessuto economico-sociale in cui è presente. L’ampia partecipazione che abbiamo registrato – ha concluso Poloni – testimonia la grande sensibilità e generosità dei colleghi e, nel complesso, la bontà di un’iniziativa davvero meritevole”.
“Ancora una volta gli amici di Banco BPM hanno voluto collaborare con Banco Alimentare nell’opera di sostegno alle famiglie in difficoltà economica – ha commentato Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus – Ringraziamo tutti coloro che con il loro impegno e la loro generosità hanno anche quest’anno reso possibile questo importante e concreto gesto di sensibilizzazione e di solidarietà”.