DUBAI – Ibom Air, il vettore di proprietà del governo dello stato di Akwa Ibom* in Nigeria, ha firmato un ordine fermo per dieci aeromobili Airbus A220 al Dubai Airshow. La firma è stata fatta da Mfon Udom, CEO di Ibom Air, e Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus e Head di Airbus International in presenza del governatore dello stato di Akwa Ibom, Udom Gabriel Emmanuel.
La Nigeria, con la più grande popolazione dell’Africa e il più grande PIL, offre un notevole potenziale di crescita sia nei viaggi nazionali che regionali. L’A220 è quindi la scelta ideale per una gamma completa di servizi, dai segmenti a brevissimo raggio alle rotte aeree intra-continentali.
“Mi fa molto piacere essere qui per annunciare l’ordine di Ibom Air per 10 Airbus A220″, ha detto Mfon Udom, CEO di Ibom. “Come organizzazione, noi di Ibom Air siamo lieti della forte crescita che abbiamo raggiunto in poco più di due anni e mezzo da quando abbiamo iniziato le operazioni, una crescita guidata principalmente dall’adozione massiccia del nostro prodotto e marchio da parte del pubblico nigeriano. L’aggiunta dell’A220 alla nostra flotta sosterrà la nostra strategia di crescita e aumenterà l’efficienza operativa. Offrirà anche ai nostri passeggeri più spazio e una migliore esperienza in cabina, come valore aggiunto per averci scelto”.
“L’A220 ci permetterà di aumentare il numero di passeggeri annuali attraverso l’aeroporto di Akwa Ibom, a Uyo, portando così più visitatori e viaggiatori d’affari nella regione. Questi sforzi riflettono il nostro impegno a sostenere il commercio locale e a dare un contributo positivo alla crescita socio-economica nello stato di Akwa Ibom e in Nigeria”, ha detto il governatore dello stato di Akwa Ibom, Udom Emmanuel.
Ibom Air opera attualmente due A220. Il vettore opera verso Uyo, Abuja, Calabar, Enugu, Lagos e Port Harcourt. L’acquisto dei nuovi A220 permetterà al vettore di continuare il suo percorso di crescita, offrendo nuove rotte non solo in Nigeria, ma anche nella regione dell’Africa occidentale e in Africa in generale.
“Siamo entusiasti di aggiungere Ibom Air come nuovo cliente Airbus. L’A220 è idealmente adatto alle esigenze dell’aviazione nigeriana, fornendo la flessibilità operativa per far crescere il business rispondendo alla domanda di maggiori servizi passeggeri. Attraverso questo investimento, Ibom Air sta sottolineando la sua ambizione per la connettività regionale e, a tempo debito, internazionale e l’efficienza operativa”, ha detto Christian Scherer, Airbus Chief Commercial Officer e Head of International.
L’A220 è l’unico aeromobile costruito appositamente per il mercato dei 100-150 posti; offre un’imbattibile efficienza del carburante e un’esperienza di comfort di ampio respiro in una cabina a corridoio singolo, con sedili extra larghi, più spazio per le gambe e connettività a bordo per l’intrattenimento e la comunicazione.
L’A220 riunisce un’aerodinamica all’avanguardia, materiali avanzati e i motori turbofan Pratt & Whitney di ultima generazione. Con un’autonomia fino a 3.450 nm (6.390 km), l’A220 offre ai vettori una maggiore flessibilità operativa. L’A220 offre fino al 25% in meno di consumo di carburante e di emissioni di CO2 per posto rispetto agli aeromobili della generazione precedente, e il 50% in meno di emissioni di NOx rispetto agli standard industriali. Inoltre, l’impronta acustica dell’aeromobile è ridotta del 50% rispetto alla generazione precedente, rendendo l’A220 un buon vicino per gli aeroporti.
Alla fine di ottobre 2021, l’A220 aveva accumulato 643 ordini fermi.