SALERNO – Dalla fine dagli anni Sessanta la prestigiosa galleria d’arte Saatchi di Londra è il fulcro dell’arte internazionale, ed è qui che dal 12 al 16 ottobre, durante lo StArt Art Fair di Londra, alcuni artisti italiani sono stati selezionati e hanno presentato le proprie opere davanti a critici e appassionati d’arte provenienti da tutto il mondo.
‘‘Abbiamo voluto dare voce ai nuovi artisti contemporanei. Non quelli del passato, anche recente, ma quelli che rappresentano l’Italia oggi” ha spiegato Marco Giordano presidente della società salernitana di collezionismo d’arte Re d’Italia Art. “L’obiettivo era andare oltre la visione tradizionale dell’arte italiana, spesso intrinsecamente associata a correnti più classiche e rinascimentali, e portare a Londra il lavoro di 13 artisti che incarnano e rispecchiano l’attuale contesto nazionale”.
Dunque, in una Galleria che influenza fortemente il mercato e la produzione d’arte mondiale, l’evento londinese ha avuto un altissimo potenziale di vendita e ha rappresentato per gli artisti presenti una vetrina di eccezionale prestigio. Per questa speciale occasione, Re d’Italia Art ha presentato al pubblico internazionale il nuovo catalogo LONDON 2022, un assortimento sapientemente ragionato che contiene sia opere di artisti affermati nel panorama italiano, sia opere di collezionisti appositamente selezionate. Il risultato è un catalogo variegato – da libri d’artista, monete, quadri, medaglie, sculture, bassorilievi, serigrafie, fin alla riproduzione esatta di antichi codici miniati – capace, da un lato, di colpire l’occhio dello spettatore, e dall’altro, di dimostrare l’assoluto valore artistico del Made in Italy.
“L’arte non può essere separata dalla vita quotidiana perché soddisfa un desiderio espressivo ancestrale degli esseri umani – ha affermato il presidente Giordano – La nostra ambizione è valorizzare le opere dei più importanti artisti italiani con collezionisti d’arte affermati provenienti da tutto il mondo”.
Marco Giordano e i direttori di Re d’Italia Art, Maurizio Giordano e Luca Sessa, hanno poi voluto ringraziare il nuovo Ambasciatore italiano a Londra, Inigo Lambertini, con l’omaggio di una scultura di Deborah Napolitano dal titolo Pinocchio. L’anteprima della mostra, a margine della seconda edizione Start Spotlight Italia organizzata da David e Serenella Ciclitira, fondatori di StArt, si è tenuta lunedì 10 ottobre nello storico Palazzo Grosvenor dove ha sede l’ambasciata italiana a Londra. L’evento è continuato nella Saatchi Gallery fino al 16 ottobre.
La collezione di opere presentate quest’anno da Re d’Italia Art abbraccia un orizzonte artistico molto ampio e rappresentativo. Nel suo insieme propone una selezione di 13 artisti, esponenti delle maggiori correnti che attualmente celebrano in Italia i valori della tradizione e, al tempo stesso, tentano sperimentazioni sul modello delle grandi avanguardie del secolo scorso.