TORINO – L’evento in programma in forma digitale sabato 21 novembre è organizzato dall’associazione Visionary con il supporto del Politecnico di Torino e di partner d’eccezione come FCA, Snam e Nestlé.
Visionary Days riunisce ogni anno migliaia di giovani talenti con estrazioni differenti portandoli a dialogare e modellare insieme nuove idee di futuro. Quest’anno si affronterà il tema dei confini, declinandoli a tutto tondo: dallo Stato, alla società fino all’individuo, e alle nuove prospettive di mobilità, con una sessione dedicata ai veicoli elettrici (EV) e alla sfida della mobilità sostenibile. In questo contesto si inserisce la partecipazione di ENGIE EPS che, in partnership con FCA, presenterà la sua innovativa soluzione V2X.
La tecnologia V2X di ENGIE EPS permette di utilizzare i veicoli elettrici per alimentare ogni dispositivo, dagli elettrodomestici di uso quotidiano (Vehicle-to-Home) fino all’illuminazione di un intero edificio (Vehicle-to-Building) rendendo gli EV a tutti gli effetti parte integrante del sistema elettrico del futuro.
Il V2X di ENGIE EPS garantisce inoltre il funzionamento di ogni dispositivo anche in caso di anomalie o assenza di rete, utilizzando i veicoli elettrici per trasformare anche le reti domestiche in vere e proprie microreti autonome, dove ENGIE EPS ha storicamente integrato fonti rinnovabili con sistemi di accumulo a batteria e idrogeno.
Durante Visionary Days il V2X è stato previsto per gestire il fabbisogno energetico dell’evento con due Nuova 500 elettriche, ed in particolare l’illuminazione scenografica e dispositivi digitali, strumenti in questa edizione più che mai fondamentali per un evento – necessariamente – in formato digitale.
La soluzione realizzata consiste in una stazione di ricarica rapida sino 100 kW e soprattutto bidirezionale, che permette alla Nuova 500 di gestire grazie alla tecnologia proprietaria di ENGIE EPS l’integralità dei flussi energetici anche in caso di assenza di rete.