PADOVA – Nell’ambito del bando Horizon 2020 – Azioni Marie Sklodowska-Curie (H2020-MSCA), Azione Innovative Training Networks (ITN), scaduta lo scorso 14 gennaio 2020 e i cui risultati sono stati trasmessi ai partecipanti il 26 maggio 2020, l’Università vince ben 8 progetti, di cui 4 con il prestigioso ruolo di coordinatore.
Con il risultato di 4 progetti a coordinamento, l’Università di Padova è prima in Italia per numero di coordinamenti.
I Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione e di Ingegneria Industriale hanno vinto 2 proposte, mentre i Dipartimenti di Scienze Biomediche, di Medicina, di Territorio e Sistemi agro-forestali e di Tecnica e gestione dei Sistemi industriali ne hanno avuta una.
Con 69 proposte presentate e 8 progetti vinti, Unipd raggiunge nella Call MSCA-ITN 2020 un tasso di successo dell’11%, superiore alla media europea (9% = 147 progetti finanziati su 1509 proposte presentate), e migliora nettamente il risultato rispetto alle Call precedenti:
Call MSCA-ITN 2020 | 69 proposte presentate → 8 progetti vinti (4 a coordinamento + 4 come partner)
Call MSCA-ITN 2019 | 62 proposte presentate → 4 progetti vinti (come partner)
Call MSCA-ITN 2018 | 64 proposte presentate → 2 progetti vinti (come partner)
L’azione MSCA-ITN
Le Innovative Training Networks sono reti di ricerca che supportano la formazione dottorale. Il bando è aperto alle organizzazioni, quali università, centri di ricerca o imprese, che intendono costituire partenariati per la formazione alla ricerca con l’obiettivo di preparare una nuova generazione di ricercatori creativi che, sebbene nelle prime fasi della loro carriera, abbiano già idee imprenditoriali innovative.
Le Innovative Training Networks sono una delle 5 azioni Marie Skłodowska-Curie (Marie Skłodowska-Curie Actions – MSCA), linee di finanziamento a sostegno della ricerca individuale afferenti al primo pilastro del Programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.
Le MSCA intendono assicurare uno sviluppo ottimale e un impiego dinamico del capitale intellettuale rappresentato da ricercatori e ricercatrici promettenti. Le MSCA mirano a sostenere la generazione di nuove abilità, conoscenze e innovazione, promuovono la mobilità e la cooperazione nella ricerca tra Paesi, settori e discipline diverse e incoraggiano nuove modalità di formazione alla ricerca, comprendendo appunto iniziative rivolte ai percorsi di dottorato.
Le cinque azioni Marie Curie finanziano le “Individual fellowships-IF”; le Innovative Training Networks-ITN; borse di mobilità nell’ambito di progetti di scambio RISE; borse COFUND di livello dottorale o post-dottorale; la Notte europea dei ricercatori.
Il Progetto Horizon 2020 – Azioni Marie Sklodowska-Curie (H2020-MSCA) nasce con lo scopo di dare ai ricercatori in fase iniziale la possibilità di fare esperienza in diversi settori e di sviluppare le loro competenze trasferibili lavorando su progetti di ricerca comuni. Il finanziamento copre: – l’assunzione e la formazione di ogni ricercatore per un massimo di tre anni. Il ricercatore viene assunto con un contratto di assegno di ricerca; – una quota mensile per la mobilità e la famiglia da destinare al ricercatore; – i costi della ricerca, inclusa l’organizzazione di attività comuni e convegni gestiti dalla Host Institution; – i costi generali e di management per la Host Institution. La durata massima di un progetto ITN è di quattro anni.