ROMA – Inizia il conto alla rovescia per LEVEL UP – School Days, il primo e unico evento italiano di formazione interamente dedicato all’ideazione e allo sviluppo di videogiochi, ideato dall’Accademia Italiana Videogiochi (AIV), in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale Galileo. Tre giorni di simulazioni e di opere interattive rivolti a tutti gli studenti interessati al comparto videoludico. Da lunedì 28 a mercoledì 30 settembre, all’interno dell’ITIS Galileo Galilei di Roma, si alterneranno sul palco dell’aula magna alcune delle più importanti realtà internazionali per raccontare di come le competenze digitali ricoprano un ruolo fondamentale in ambito lavorativo e rappresentino un volano per la nostra economia.
Tra gli ospiti: Ian Carnelli, GSP Manager di ESA – European Space Agency, Laura Bononcini, Director, Public Policy Southern Europe a Facebook, Marco Saletta, Presidente IIDEA e General manager di SONY Italia, Davide D’Atri, Founder e AD Soundreef e Marco Bellezza, AD Infratel. Sarà, inoltre, dato ampio spazio al mondo delle startup con un panel dedicato e al quale prenderanno parte i referenti dei principali incubatori a livello italiano per condividere con i ragazzi, che si stanno affacciando al mondo del lavoro, le loro esperienze.
Non solo grandi aziende ma anche esponenti del mondo istituzionale prenderanno parte all’evento, tra cui: la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, il Viceministro dell’Interno, Vito Crimi, Mirella Liuzzi – promotrice del Fondo per i Videogiochi – e Alessandra Todde, entrambe Sottosegretarie al Ministero dello Sviluppo Economico
Attraverso panel istituzionali e tecnici, talk, workshop, aree dedicate alla Realtà Virtuale, simulazioni, area indie e la Game Jam “Students for Future” – LEVEL UP School Days porterà nella Capitale tutte le novità legate alle scienze e alle tecnologie dell’interattività.
“Da sedici anni – racconta Luca De Dominicis, Fondatore e Presidente di AIV (con sede a Roma e Milano) – offriamo ai ragazzi un percorso di studi serio e altamente qualificato per entrare nel settore videoludico. Un settore che – oggi più che mai – trova la propria applicazione in numerosi ambiti: culturale, medico sanitario, sicurezza e difesa. A credere nell’importanza e nelle potenzialità di questo comparto, moltissime cariche istituzionali – nonché realtà nazionali e internazionali – che hanno aderito al nostro primo evento rivolto esclusivamente ai più giovani. Adesioni che ci riempiono di orgoglio e che ci spingono a continuare in questa direzione.”
Con Level Up School Days, AIV e il Polo Tecnico Professionale Galileo diventano così i primi promotori italiani a sostegno della cultura digitale. Consapevoli che la sua applicazione rappresenti un imprescindibile volano per il nostro Paese, i due enti formatori metteranno a servizio dei ragazzi percorsi didattici specifici e prodotti innovativi a supporto dell’apprendimento.