TOLOSA -L’Organizzazi one Mondiale del Commercio (OMC) ha annunciato di aver autorizzato l’Unione Europea (UE) a imporre dazi fino a 4 miliardi di dollari all’anno sui prodotti statunitensi esportati nell’UE.
La mossa segue quattro rapporti rilasciati tra il 2011 e il 2019 dal comitato dell’OMC e dall’organo di appello, confermando che i sussidi a Boeing violano le regole dell’OMC.
L’OMC rileva che i sussidi illegali di cui gode Boeing rappresentano una perdita di fatturato e quota di mercato per Airbus pari a 4 miliardi di dollari all’anno.
La Commissione Europea ha già svolto la sua consultazione pubblica sulle contromisure previste e pubblicato l’elenco preliminare dei prodotti americani interessati, tra i quali compaiono gli aeromobili Boeing.
“Airbus non ha iniziato questa disputa davanti all’OMC e non vogliamo continuare a danneggiare i clienti e i fornitori dell’industria aeronautica e tutti gli altri settori colpiti”, ha affermato Guillaume Faury, CEO di Airbus.
“Restiamo, come abbiamo dimostrato finora, pronti e desiderosi di impegnarci in un processo di negoziazione al fine di raggiungere un accordo equo. L’OMC si è pronunciata e l’UE può mettere in atto le sue contromisure. È il momento di trovare una soluzione in modo che i dazi possano essere eliminati su entrambe le sponde dell’Atlantico.”
Airbus sostiene pienamente la Commissione Europea nell’intraprendere le azioni necessarie per creare condizioni di parità e cercare un accordo a lungo atteso.