Ci vuole poco in questi giorni per lasciarsi catturare dalle celebrazioni per il centocinquantesimo anno dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, l’illustre scrittore che rappresenta nei secoli la Lombardia e l’Italia intera. Una prova? Provate a chiamare un taxi e vi accorgerete che al posto della solita musichetta di attesa partirà l’incipit dei Promessi Sposi con tanto di suggerimento ad ascoltare i vari capitoli scaricando il podcast. E’ Manzoni On Air, un progetto nato dalla sinergia tra Emons Libri & audiolibri e il Centro per il libro e la lettura. Qualcuno ne dà già piccoli assaggi, ma dal 22 maggio quindici pillole audio diffonderanno da Nord a Sud tutta la magia del romanzo manzoniano in luoghi insoliti come snodi di traffico, i nonluoghi di Marc Augè: le metropolitane e le stazioni di Roma, Milano, Brescia e Genova, tutti gli aeroporti nazionali, e saranno trasmesse come messaggio di attesa al telefono prenotando il taxi.
E allora scopriamo questo maggio ricchissimo di eventi, spettacoli, conferenze e mostre diffuse. www.yesmilano.it è il sito ufficiale di promozione e informazione turistica del comune di Milano. Dal sito è possibile scaricare il programma delle celebrazioni manzoniane fino a dicembre 2023.
Per chi è a Milano in queste settimane, anche per pochi giorni, vale la pena sicuramente conoscere la casa dello scrittore in via Morone 1, a due passi dal centro storico, casa in cui visse dal 1813 al 1873. La casa è attualmente sede del Centro Nazionale di Studi Manzoniani.
La visita è un’esperienza non solo di altissimo valore culturale, poiché l’allestimento è davvero ricchissimo di testimonianze, di opere e di arredi originali, e il percorso scientifico è studiato per ben accompagnare il visitatore in un viaggio di conoscenza delle opere e delle varie fasi di produzione dello scrittore; ma quello che colpisce e che permea davvero l’esperienza del visitatore è il trovarsi catapultato indietro nella storia in un luogo in cui il tempo sembra fermo. Si entra quasi in punta di piedi, svoltando in una via discreta fuori dal caos frenetico del centro, e ci si trova in un luogo che pulsa di storia e di vita che racconta lo scrittore ma anche l’uomo, la sua famiglia, gli amici. Una suggestione che vale la visita: affacciarsi nella camera da letto e osservarne la semplicità degli arredi per scoprire l’uomo, muoversi nello studio e tra le collezioni di libri, lo stesso in cui nacquero i Promessi Sposi.
Per info e prenotazioni www.casadelmanzoni.it