MILANO – In arrivo anche presso gli MG Store italiani la nuova MG5 Electric, la prima station wagon 100% elettrica al mondo. L’auto familiare pratica e accessibile è disponibile con un equipaggiamento completo e la scelta di due livelli di allestimento e quattro colori di carrozzeria.
La nuova MG5 Electric incarna la missione di MG di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti coloro che sono pronti ad abbracciare uno stile di vita elettrico. MG si rivolge a un ampio pubblico con una gamma di auto intelligenti, pratiche, sicure e tecnologicamente avanzate in diversi segmenti per soddisfare le molteplici esigenze. La nuova MG5 Electric è la risposta perfetta alla crescente domanda di auto per tutta la famiglia, 100% elettriche e accessibili al grande pubblico. Un’auto moderna dalle caratteristiche di sicurezza particolarmente avanzate e una capacità di ricarica veloce.
Proposta unica
La MG5 Electric è la prima station wagon 100% elettrica al mondo. Offre tutto ciò che ci si aspetta da una station wagon del segmento C in termini di praticità e funzionalità. Con una lunghezza di 4.600 mm, una larghezza di 1.818 mm e un’altezza di 1.543 mm, la station wagon ha un design pulito e linee filanti, offre interni spaziosi per ospitare comodamente tutta la famiglia, con 27 vani portaoggetti distribuiti nell’intero abitacolo. Allo stesso tempo, la MG5 Electric è estremamenteconfortevole efunzionale grazie al suo generoso bagagliaio di 479 litri, che può essere ampliato fino a 1.367 litri abbattendo i sedili posteriori (60/40).
La praticità della MG5 Electric è ulteriormente rafforzata dalla capacità di traino di 500 kg, dalla possibilità di rimorchio di 50 kg di carico verticale (es.: portabiciclette agganciato posteriormente) e dal carico sul tetto di 75 kg, adatto, per esempio a un box portabagagli.
Due varianti di batteria
La MG5 Electric è disponibile con una batteria da 61,1 kWh (Long Range) e una rassicurante autonomia di 400 km (WLTP). Le ruote anteriori sono azionate da un motore elettrico che produce 115 kW (156 CV) e 280 Nm di coppia. La versione Standard Range con una batteria da 50,3 kWh e 320 km di autonomia (WLTP) sarà disponibile successivamente. In questo caso, il motore elettrico produce 130 kW (177 CV) e 280 Nm.
Entrambe le varianti della batteria offrono prestazioni interessanti e una velocità massima di 185 km/h. Inoltre, entrambe le versioni Standard e Long Range offrono la possibilità di ricarica trifase in un punto di ricarica pubblico (CA) fino a 11 kW. Entrambe sono anche in grado di gestire la ricarica rapida CC fino a 87 kW, per caricare la batteria fino all’80% in circa 40 minuti.
Comfort e lusso
La nuova MG5 Electric è offerta con una scelta di quattro colori di carrozzeria (Dover White, Pebble Black, Diamond Red e Medal Silver) e due livelli di allestimento: Comfort e Luxury.
La versione Comfort offre una dotazione di serie molto ricca che comprende il climatizzatore con filtro dell’aria PM2.5, fari e luci posteriori a LED, sedili anteriori riscaldati, sistema di ausilio al parcheggio, cluster digitale da 7″, volante multifunzione rivestito in pelle, cerchi in lega da 16″, ingresso senza chiave e molto altro. Di serie anche un elevato standard di sicurezza che con MG pilot raggruppa nove sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), come l’Adaptive Cruise Control, il Front CollisionWarning con frenata automatica d’emergenza, il Lane Keep Assistance e il Traffic Jam Assistance.
La versione Luxury combina l’equipaggiamento della versione Comforte in più presenta la telecamera di parcheggio a 360 gradi, lo specchio interno antiabbagliante, il sedile del guidatore regolabile elettricamente con supporto lombare, i rivestimenti in ecopelle e i cerchi in lega da 17″.
MG iSMART Lite
La nuova MG5 Electric è anche dotata di serie di MG iSMART Lite. Questo sistema di connettività di nuova concezione con un touch screen da 10,25″, offre tra le funzioni la navigazione, Apple CarPlayTM, AndroidAutoTM, Bluetooth, quattro porte USB, DAB+ e la connessione tramite un’app per smartphone, con la quale è possibile controllare varie funzioni a distanza.
V2L – Vehicle to Load
Come le nuove MG ZS EV e MG Marvel R Electric, anche la MG5 Electric è dotata di serie di un praticissimo sistema Vehicle-to-Load (V2L). Esso permette alla batteria dell’auto di fornire energia a un sistema elettrico esterno. Il sistema V2L comprende un cavo di ricarica dotato da un lato di una spina di tipo 2, che si inserisce nella presa di ricarica dell’auto e una ciabatta con prese domestiche all’estremità opposta.
Il sistema V2L ha una potenza massima di uscita di 2.200W ed è particolarmente utile in situazioni in cui non c’è una presa disponibile. Semplicemente collegando la spina, la batteria dell’MG5 Electric potrà alimentare qualunque dispositivo: una pompa ad aria, un bollitore, un vano refrigeratore, una e-bike, un laptop, uno scooter elettrico e così via. Si può anche caricare un’altra auto elettrica, per esempio nel caso in cui un altro guidatore rischi di rimanere a piedi a causa della batteria scarica.
Crescita e obiettivi
La nuova MG5 Electric è ora disponibile negli MG Store italiani come quarto modello della gamma oltre alla MG EHS Plug-in Hybrid, alla rinnovata MG ZS EV e alla MG Marvel R Electric. L’unica station wagon 100% elettrica, ha tutte le caratteristiche per continuare il successo di MG in Europa e in Italia.
Sul nostro mercato infatti, MG Motor ha chiuso un primo trimestre di successo con un incremento delle vendite del 23,5% rispetto all’anno 2021.
Nel solo mese di marzo ha visto raddoppiata la sua quota di mercato e ha conquistato il podio dopo il Regno Unito, tra i paesi dell’Europa continentale in cui è presente MG.
Nonostante le sfide poste dal protrarsi della carenza di microchip e l’impatto della pandemia Covid-19, MG Motor Europe ha triplicato le vendite raggiungendo un risultato incredibile con 21.946 veicoli nel 2021, rispetto alle 7.200 unità del 2020. Incluse le vendite nel Regno Unito il totale raggiunge 52.546. Il trend di crescita di MG in Europa non si riflette solo nei risultati di vendita. Dall’inizio delle sue attività nell’ottobre 2019, sono già 400 gli MG Store, i punti di vendita e assistenza nei sedici paesi europei in cui MG opera.