TASHKENT (Uzbekistan) – Christian Parlati è medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di judo 2022, in corso di svolgimento a Tashkent (Uzbekistan). Sul tatami dell’Humo Ice Dome, il 22enne napoletano delle Fiamme Oro paga i tre shido nella finale per l’oro della categoria 90 kg contro l’uzbeko Davlat Bobonov, che si aggiudica il titolo mondiale. Sfuma dunque ancora una volta il sogno del primo oro iridato maschile per l’Italia, che può comunque festeggiare la seconda medaglia di questi Mondiali dopo il bronzo di Assunta Scutto nei 48 kg.
Parlati ha iniziato la sua avventura iridata battendo lo statunitense Alexander Knauf, l’azero Mammadali Mehdiyev, il greco Theodoros Tselidis e il brasiliano Marcelo Gomes nella Pool C. L’azzurro ha poi superato in semifinale il georgiano Luka Maisuradze con un’ippon all’ultimo secondo, assicurandosi così l’accesso alla finalissima. Sul terzo gradino del podio salgono i georgiani Luka Maisuradze e Lasha Bekauri, capaci di battere rispettivamente il cubano Ivan Felipe Silva Morales e lo spagnolo Tristani Mosakhlishvili.
Si è invece fermato ai sedicesimi di finale l’altro azzurro in gara nella categoria -90 kg, Nicholas Mungai, sconfitto dal bulgaro Ivaylo Ivanov. Out agli ottavi di finale invece Martina Esposito, unica italiana al via nella categoria -70 kg. Dopo aver superato la belga Gabriella Willems in extremis per waza ari, la ‘tigre di Scampia’ si è arresa solamente nell’extra time contro la croata Lara Cvjetko.
L’Italia festeggia così la seconda medaglia di questi Mondiali dopo il bronzo di Assunta Scutto nei 48 kg.
Domani, martedì 11 ottobre, saranno in gara le categorie dei 100 kg maschili e dei 78 kg femminili con l’azzurra Alice Bellandi al via.