CHAMPOLUC – Le magnifiche piste del comprensorio Monterosa Ski sono tornate (finalmente!) protagoniste indiscusse della stagione bianca in corso. Sciatori, snowboarders e freeriders stanno godendo appieno delle 51 piste e dei 28 impianti di risalita che collegano le valli di Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité e Alagna, correndo a cavallo tra Valle d’Aosta e Piemonte. Un vero e proprio “parco giochi” senza fine per chi da ormai due anni attende la libertà completa di sciare senza limiti.
Ma esiste un altro modo di vivere la montagna. Un altro modo di vivere il grande comprensorio che unisce le Tre Valli: a passo lento, con lo sguardo rivolto verso l’alto in contemplazione di una natura alpina maestosa, dove il piacere della salita diventa più stimolante del brivido di una discesa veloce.
È la montagna di quanti, a fondovalle, si fermano ad ammirare incuriositi quanto realizzato nei secoli dagli abitanti di un territorio aspro e non facile da domare, dove uomini e donne hanno saputo trasformarne i limiti in opportunità. Ma è anche la montagna di chi cerca, molto più semplicemente, un po’ di relax e benessere tra i paesaggi meravigliosi del Monterosa.