MILANO – Sostenere le giovani aziende italiane che si occupano di blockchain e contribuire allo sviluppo di tali tecnologie in tutti gli ambiti dell’economia italiana e internazionale: con questo obiettivo nasce a Milano, in corso di Porta Romana 61, il primo distretto italiano dedicato alla blockchain.
Il progetto è presentato e promosso da Le Village by CA Milano, primo hub dell’innovazione di Crédit Agricole in Italia, ed ICONIUM Blockchain Ventures, la prima società fintech italiana dedicata al lancio, sviluppo, e partecipazione in progetti legati a cripto-valute, token e altri asset digitali.
Primo Village italiano di Crédit Agricole, e 30esimo del network internazionale sviluppato dal Gruppo bancario in Francia e in Europa, Le Village by CA Milano ha l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere startup che operano principalmente ma non esclusivamente, in sette diversi ambiti definiti le “7F”: 3 legate alle eccellenze italiane del territorio (Food, Fashion, Furniture), 3 a settori inerenti al Gruppo CA (Fintech/Insurtech, Future Mobility, France) e, ultimo, il settore Farmaceutico. All’interno de Le Village, startup residenti, partner e abilitatori danno vita a un vero e proprio ecosistema in cui le singole parti contribuiscono allo sviluppo del Village, dando vita a un’economia circolare che trova la sua definizione nel concetto “Collaborare per innovare”.
Con il trasferimento del suo team all’interno della sede milanese di Le Village, ICONIUM avrà il ruolo di polo d’attrazione per tutte le realtà – startup e non – che intendono crescere all’interno di un’industria rivoluzionaria e di ancora difficile analisi come quella della Blockchain, avvalendosi di una gamma completa di servizi: mentoring, programmi di formazione, coaching, incontri di matching con investitori e aziende corporate, supporto al fundraising e all’internazionalizzazione.
ICONIUM Blockchain Ventures è la prima struttura in Italia dedicata a investire nello sviluppo dell’ecosistema finanziario e industriale basato su Blockchain: nata nel 2018, è promossa da un gruppo di imprenditori digitali esperti, tra cui Fabio Pezzotti, fondatore di Xoom.it e Mobango Ltd, e Mauro Del Rio, Chairman di Docomo Digital Ltd e fondatore di Buongiorno.
“Siamo entusiasti di questa partnership con ICONIUM – commenta Gabriella Scapicchio, Sindaco de Le Village by Crédit Agricole Milano – in quanto la tecnologia della blockchain ha applicazioni trasversali su tutti i nostri verticali di interesse. Attraverso questa collaborazione avremo modo di condividere e implementare un di palinsesto eventi e attività sempre aggiornato e di alto profilo, dando così un contributo all’ecosistema dell’innovazione”.
“L’industria della blockchain rappresenta un’opportunità straordinaria di sviluppo dell’economia del nostro Paese: per questo è necessario creare una rete di imprenditori e professionisti specializzati in questo ambito”, sottolinea Fabio Pezzotti, Amministratore Delegato di ICONIUM Blockchain Ventures. “Con questa partnership aderiamo completamente al concetto ‘Collaborare per innovare’ su cui si basa l’intero hub. Unire le forze con Le Village ci permette di creare in Italia un punto di riferimento territoriale, ad oggi assente, per le imprese e gli startupper che intendono investire nella Blockchain e sviluppare questa tecnologia dalle potenzialità enormi, in termini di innovazione e occupazione, sostenendo giovani aziende ad alto potenziale innovativo e di crescita”.