ROMA – Banca d’Italia ha ufficializzato l’iscrizione nell’apposito albo del Gruppo Bancario Mediocredito Centrale composto da Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale, in qualità di capogruppo, e dalle controllate Banca Popolare di Bari e Cassa di Risparmio di Orvieto.
Il nuovo Gruppo sarà attivo nel promuovere e incentivare la collaborazione e le sinergie tra banche e istituti finanziari del Sud Italia, abilitare gli investimenti evolutivi e collegare le comunità del Mezzogiorno mediante partnership pubblico-privato.
“La nascita del Gruppo Bancario arriva a conclusione di un percorso molto complesso – ha dichiarato Bernardo Mattarella, AD del Gruppo Mediocredito Centrale – Si tratta di un altro passo fondamentale nel consolidamento della nostra azione a sostegno delle famiglie e delle imprese, con un focus ancora più forte sulle PMI del Mezzogiorno. Il nuovo Gruppo consente di valorizzare ruolo e prerogative degli attori coinvolti ed è orientato allo sviluppo delle economie di comunità e alla crescita del Mezzogiorno”.
“Grazie alla nuova catena di controllo, la banca potrà finalmente porsi come motore di un nuovo sviluppo del territorio, capace di valorizzare le sue risorse ed essere parte attiva del progresso – ha commentato Giampiero Bergami, AD di Banca Popolare di Bari – Il nostro obiettivo non è solo il rilancio dell’Istituto, ma anche quello del tessuto economico e sociale del Paese”.