LECCE – Nuvala nasce per rispondere al crescente bisogno, ma anche opportunità, di lavorare da remoto senza rinunciare alla possibilità di essere a contatto con la natura e vivere esperienze legate al benessere e allo sport in luoghi non troppo distanti dal proprio comune di residenza e lavoro. Si tratta di una piattaforma hosting per il workation e la vacanza di prossimità.
Nel network ci saranno masserie, cascine, casali, trulli, lamie, case in zone periurbane, agricole, costiere, collinari o montane che garantiranno determinati standard di benessere termoigrometrico, connettività e biofilia, utili per smartworker, freelancer e nomadi digitali.
Davide Ventura, co-founder del progetto, afferma: “Il progetto si fonda su due paradigmi che hanno iniziato a trasformare in meglio il nostro stile di vita: la transizione ecologica e quella digitale. La salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo del quarto settore e l’innovazione digitale hanno messo in luce la necessità di ri-organizzare gli spazi di lavoro rendendoli sempre più virtuali e connessi, innescando in qualche modo un processo di parziale rivoluzione del nostro stile di vita, accelerato anche dagli ultimi fenomeni pandemici. La nuvola è il simbolo del progetto perché rappresenta sia il concetto di prossimità che di connessione”.
Il nome Nuvala è dunque una parola inventata che evoca la nuvola, simbolo di prossimità, le nuvole sono infatti visibili sotto il raggio di 100 km, e di connessione, il cloud ci consente di essere collegati con il mondo intero stando comodamente rilassati in una cascina, immersa nella natura, a pochi km da casa.
LA PIATTAFORMA
La piattaforma sarà realizzata a inizio 2022, ma è possibile entrare a far parte del network fin da ora attraverso la landing page www.nuvala.it.
Mariano Lerro, anche lui co-founder di questo progetto innovativo Made in Italy, precisa che Nuvala è pensata per tutti i lavoratori da remoto che cercano un’esperienza di evasione urbana, ma la piattaforma offrirà il servizio a chiunque abbia voglia di una vacanza di prossimità, in qualsiasi periodo dell’anno, dove vivere esperienze a contatto con la natura e le tradizioni locali.