ROMA – Prende il via un’altra settimana di grandi appuntamenti nel fitto calendario del NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE, promosso in un’inedita edizione digital dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Codice Edizioni.
Questa speciale edizione virtuale proseguirà fino a novembre, quando dal 23 al 29 gli straordinari spazi dell’Auditorium Parco della Musica ospiteranno il Festival live.
«In questo programma stiamo dando spazio ad ogni ambito scientifico, unendo approfondimenti, incontri con ricercatori, studiosi e scienziati e valorizzando temi di fortissima attualità, grazie alle voci di prestigiosi esponenti del mondo culturale, letterario e istituzionale» spiega Vittorio Bo, direttore del National Geographic Festival delle Scienze.
Ecco il programma:
Lunedì 20 luglio, ore 17:00
L’OTTIMISMO DELL’ASTROFISICA
con Roberto Ragazzoni, Direttore dell’Osservatorio astronomico di Padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
A cura di INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica
L’ottimismo è imprescindibile per chi fa astrofisica. Ce ne vuole per progettare e realizzare sonde e satelliti che devono compiere viaggi interplanetari e giungere sani e salvi a destinazione, per costruire osservatori e telescopi da terra – spesso in luoghi remoti e difficili da raggiungere – e anche per pianificare un’osservazione, dove l’incognita del meteo può determinare un successo o un insuccesso. L’ottimismo in astrofisica, e nella scienza in generale, è quello permette a volte di raggiungere il risultato più strabiliante: quello che non ci aspettiamo.
Mercoledì 22 luglio, ore 17:00
L’UOMO SENZA QUALITÀ NEL COMMENTO DI CLAUDIO BARTOCCI
con Claudio Bartocci, docente di Fisica matematica presso l’Università di Genova
In collaborazione con INFN – Istituto Nazionale Fisica Nucleare
Ogni scienziato ha nella sua libreria un preferito della letteratura classica, moderna o contemporanea. Letto in gioventù o solo da qualche settimana, è un testo che lo ha portato a esplorare i mondi della fantasia, della poesia, dell’avventura o a indagare le diverse connotazioni dell’animo umano. Che la scienza sia presente in modo esplicito o implicito nel libro, lo scienziato non potrà fare a meno di riconoscerne in qualche punto i meccanismi e la bellezza.
Giovedì 23 luglio, ore 17:00
IL FUOCO INTERIORE. IL SISTEMA IMMUNITARIO E LE ORIGINI DELLE MALATTIE
Con l’autore Alberto Mantovani e il giornalista Luigi Ripamonti
EVENTO LIVE STREAMING
Tutti abbiamo un’idea di cosa sia l’infiammazione: chi di noi non ha mai fatto i conti con una scottatura o con un ginocchio gonfio e dolorante? In realtà, il concetto di infiammazione è molto più complesso di quanto immaginiamo, perché raccoglie fenomeni molto differenti fra loro ed è all’origine di molte malattie.