ESPOO – Nokia ha annunciato oggi di essere stata selezionata da Proximus Luxembourg per un accordo di sette anni per fornire la copertura 5G a livello nazionale. Il progetto sosterrà gli sforzi di Proximus Luxembourg per realizzare la strategia del governo lussemburghese di digitalizzare il paese e di guidare l’innovazione sostenuta dalle reti 5G. Nokia sostituirà il fornitore di radio in carica nell’accordo, il cui lancio è previsto per il prossimo anno.
Nokia fornirà il suo portafoglio AirScale Single RAN (S-RAN) per la copertura sia interna che esterna, compresi 5G RAN, le stazioni base AirScale e i prodotti di accesso radio Nokia AirScale. Proximus Luxembourg si è inoltre aggiudicata lo spettro nella banda 700Mhz per comunicazioni ultra affidabili e a bassa latenza e la banda 3,5Ghz per una copertura urbana densa. Queste soluzioni consentiranno a Proximus Luxembourg di consolidare la sua attuale leadership di rete e di offrire ai consumatori vantaggi in termini di connettività e capacità a bassissime latenze, oltre a ridurre la complessità e ad aumentare l’efficienza dei costi. La soluzione di gestione della rete NetAct di Nokia Software gestirà in modo sicuro le reti di Proximus Luxembourg.
Entrambe le aziende sfrutteranno la loro forte attenzione all’innovazione per accelerare la digitalizzazione del Lussemburgo attraverso lo sviluppo di connettività, infrastrutture resilienti e 5G richieste sia dai consumatori che dai segmenti di business come quello finanziario o manifatturiero. L’accordo consolida la partnership esistente di Nokia con Proximus Luxembourg e il Gruppo Proximus, a seguito della recente nomina di Nokia da parte di Proximus Belgium per 5G.
Gérard Hoffmann, CEO di Proximus Luxembourg: “Il Lussemburgo è un mercato molto dinamico e competitivo che rappresenta molte opportunità nell’era del 5G attraverso una serie di verticali. Lavorando insieme a Nokia vogliamo incoraggiare i consumatori e le imprese ad abbracciare pienamente il 5G e a sfruttare le incredibili opportunità che porterà al paese”.
Tommi Uitto, Presidente di Mobile Networks di Nokia, ha dichiarato: “Siamo lieti e orgogliosi di estendere la nostra partnership di lunga data con Proximus Luxembourg, che dimostra la sua continua fiducia in Nokia e nella nostra tecnologia. Nokia è stata recentemente selezionata da Proximus Belgio per 5G e questo accordo continua la partnership strategica di Nokia con il Gruppo Proximus. Non vediamo l’ora di sostenere il suo viaggio 5G”.