ESPOO – Nokia ha annunciato oggi un nuovo corso di livello professionale 5G e una certificazione mirata alla sicurezza della rete. Il corso Nokia Bell Labs 5G Secured Networks fa parte del programma di Nokia per formare e certificare i professionisti del settore sulla tecnologia 5G, dall’accesso alla rete alla gestione delle applicazioni.
Il corso Nokia Bell Labs 5G Secured Networks, lanciato di recente, affronta le vulnerabilità che tutte le industrie, i governi e gli individui devono affrontare per rendere sicuri i sistemi 5G. Dato che il 5G sta diventando un elemento chiave delle emergenti soluzioni mission-critical Industry 4.0, la messa in sicurezza delle reti 5G è passata in primo piano come un imperativo del settore, per il quale sono necessarie soluzioni complete end-to-end.
Geert Van Wauwe, Chief Security Officer di Nokia, ha dichiarato: “Il 5G potenzierà nuovi servizi e applicazioni oltre la nostra immaginazione. Tuttavia, l’accettazione degli utenti sarà basata sulla fiducia che le informazioni non siano state violate e che i servizi non possano essere compromessi. Pertanto, il corso e la certificazione Nokia Bell Labs 5G Secured Networks sono essenziali per educare i professionisti ad un alto livello di comprensione su come costruire e gestire reti 5G sicure”.
Sergio Fasce, Head of People Services di Nokia, ha dichiarato: “Con le violazioni della sicurezza che dominano i titoli dei giornali a un ritmo allarmante, il programma di certificazione Nokia Bell Labs 5G Secured Networks porta una maggiore consapevolezza della suscettibilità della rete e delle salvaguardie, insieme ai mezzi per affrontarle. Siamo lieti di aver collaborato con i nostri colleghi di Nokia Bell Labs per fornire un programma di formazione che affronta probabilmente la questione più tempestiva e di impatto di fronte al settore delle comunicazioni oggi”.
Il corso di 8 ore basato sul web, che può essere completato al ritmo dell’allievo, copre i processi, gli strumenti, le tecnologie e le risorse necessarie per implementare un programma efficace che previene e risolve proattivamente le minacce alla sicurezza della rete. I partecipanti al corso esamineranno il ruolo della sicurezza 5G negli ambienti di rete, software e cloud, e applicheranno una comprensione delle minacce alla sicurezza, delle protezioni e delle potenziali risposte attraverso una serie di esercizi di casi studio del mondo reale.
Il Nokia Bell Labs 5G Certification Program è un programma unico nel suo genere che offre ai professionisti dell’industria delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) due livelli di certificazione – Associate e Professional – che forniscono conoscenze essenziali che coprono tutto, dalle basi delle reti 5G alla pianificazione e progettazione a livello professionale. Questo corso è il quarto del Nokia Bell Labs 5G Professional Level Certification Program, e quasi 30.000 persone in molti settori si sono iscritte ai corsi di certificazione 5G dal suo lancio nel febbraio 2020.
Come leader nella R&S e nella standardizzazione della tecnologia cellulare, Nokia è in una posizione unica per affrontare le sfide della sicurezza della rete nel mondo 5G. Nokia ha realizzato più di 500 progetti di sicurezza in tutto il mondo negli ultimi 15 anni, e gioca un ruolo attivo in più di cinque organismi di standardizzazione che stanno plasmando gli ultimi standard di sicurezza e le migliori pratiche. È anche il numero uno nei brevetti 5G essenziali concessi, con più di 3.500 famiglie di brevetti 5G dichiarati essenziali per il 5G. Guidata da innovazioni di livello mondiale provenienti da tutta l’organizzazione, compresi i rinomati Nokia Bell Labs, ha giocato un ruolo di primo piano nel contribuire alle tecnologie per il 5G, lavorando con il 3GPP per stabilire gli standard 5G e consentendo il rollout delle reti 5G.