ESPOO – Nokia ha annunciato oggi che è stata selezionata dall’operatore di telefonia mobile africano Togocom in un accordo triennale per il dispiegamento del 5G in tutto il paese. Nella capitale Lomé, la rete 5G è stata appena lanciata – per la prima volta una rete 5G è stata dispiegata in Africa occidentale. L’accordo, che prevede anche il potenziamento delle reti legacy 2G, 3G e 4G, rafforzerà la posizione di leader di mercato di Togocom in Togo e renderà la sua infrastruttura a prova di futuro per la prossima generazione di servizi digitali per i cittadini togolesi.
L’accordo vede Nokia fornire le apparecchiature del suo completo portafoglio AirScale, tra cui AirScale Base Stations, le massicce soluzioni MIMO Adaptive Antenna di AirScale che consentono a Togocom di fornire agli abbonati esperienze 5G leader di mercato con latenza, connettività e capacità ultra-bassa. Ciò supporta la crescente domanda di servizi dati da parte degli abbonati Togocom. Nokia fornisce anche la sua soluzione AirScale Micro Remote Radio Head (RRH) per soddisfare la domanda di capacità e di copertura affidabile sia all’interno che all’esterno. Togocom implementa anche la soluzione Nokia AirFrame per il centro dati Nokia AirFrame per supportare le applicazioni basate sul cloud necessarie per le future reti telco.
Nokia implementa anche soluzioni software per la monetizzazione 5G, la gestione dei dati e le operazioni digitali attraverso il suo software aperto e scalabile CloudBand Infrastructure Software, consentendo a Togocom di cogliere nuove opportunità di guadagno 5G, migliorare la velocità e l’agilità del business e snellire le operazioni di rete dell’operatore. Le soluzioni includono Nokia Converged Charging (ex Smart Plan Suite) insieme alla soluzione partner per BSS end-to-end, Policy Controller, Session Management, Subscriber Data Management, Signaling, Nokia Mediation (ex Data Refinery), sistema di gestione della rete NetAct e Archive Cloud per automatizzare il backup e l’archiviazione dei dati di rete.
Nokia fornisce inoltre servizi di distribuzione digitale, progettazione della rete, ottimizzazione e supporto tecnico che consentono a Togocom di beneficiare di un lancio più rapido della rete e di garantire il rispetto dei requisiti di qualità e affidabilità richiesti dagli abbonati.
Nokia è un partner a lungo termine di Togocom e in passato ha fornito apparecchiature per le loro reti 3G e 4G. Togocom è il leader del mercato togolese delle telecomunicazioni che serve l’intero paese.
La soluzione di Nokia consente a Togocom di gestire meglio il crescente numero di abbonati e dispositivi, oltre a fornire una rete ad alte prestazioni che è la richiesta di LTE/5G e dell’Internet degli oggetti (IoT). La soluzione comprende anche il gateway per data center leader del settore di Nokia, che supporta il Software Defined Networking ed è progettato per soddisfare le esigenti esigenze dei data center e dei servizi cloud.
Attraverso la soluzione, Togocom è in grado di fornire un’esperienza cliente senza soluzione di continuità con una rete altamente scalabile e di espandere significativamente la capacità in tutta la sua rete di routing edge/core mentre si prepara per i servizi a banda larga e 5G di prossima generazione.
Togocom utilizza la maggiore capacità della sua nuova rete 5G per connettere gli abbonati fissi utilizzando il gateway Nokia FastMile 5G. La soluzione è facile da installare per gli abbonati, offrendo velocità di banda larga ultraveloci alle case mentre si utilizza il Wi-Fi per collegare i dispositivi all’interno della casa.
Paulin Alazard, CEO di Togocom, ha dichiarato: “La tecnologia Nokia ci aiuta a modernizzare la nostra rete nazionale esistente e ci permette di offrire agli abbonati l’accesso a servizi 5G all’avanguardia. Siamo orgogliosi di essere il primo Paese dell’Africa occidentale ad offrire l’incredibile connettività 5G, che è una svolta nel supportare i cittadini togolesi con una serie di nuovi servizi e opportunità”.
Pierre Chaume, Vice Presidente dell’Africa settentrionale e occidentale di Nokia, ha dichiarato: “Siamo lieti di continuare la nostra partnership di lunga data e di successo con Togocom, sostenendoli nel diventare il primo operatore di telefonia mobile dell’Africa occidentale a fornire servizi commerciali 5G ai loro abbonati. Togocom ha piani ambiziosi per il 5G e siamo orgogliosi della nostra collaborazione con l’operatore per portare un’incredibile connettività ai suoi clienti mentre entriamo nell’era del 5G”.