Espoo, Finlandia – Nokia ha annunciato di aver stretto una partnership con Vivo per fornire servizi wireless privati per la miniera Carajás di Vale in Brasile. Il servizio farà parte di un progetto Industry 4.0 di Vale per l’implementazione di piattaforme e camion autonomi. Il progetto aumenterà la produttività della miniera e migliorerà la sicurezza dei lavoratori. La rete sarà utilizzata anche per le comunicazioni a livello di miniera tra i lavoratori. Vale prevede di estendere la tecnologia ad altre miniere che attualmente utilizzano vecchie soluzioni WiMax.
Collaborazioni nel settore minerario
Nokia sta attualmente collaborando con diversi operatori del settore minerario in tutto il mondo per implementare reti wireless private basate su LTE, con piani in futuro per la migrazione al 5G. È stato dimostrato che i camion autonomi aumentano la produttività del 15% e riducono i costi di carburante e manutenzione del 10%. LTE e 5G di Nokia, essendo tecnologie mobili, forniscono un supporto più affidabile rispetto a WiMax o Wi-Fi per il funzionamento e il controllo di camion e trivelle in movimento. Le soluzioni wireless private di livello industriale di Nokia stanno consentendo molte nuove applicazioni nel settore minerario, incluso il supporto per il monitoraggio ambientale, le operazioni remote tramite video e il miglioramento del monitoraggio e della sicurezza dei lavoratori. Nokia sta collaborando con i principali fornitori di soluzioni nel settore minerario, tra cui Komatsu e Sandvik.
LTE e IoT nel settore minerario
Vale attualmente gestisce 13 camion autonomi su una rete WiMax nella sua miniera brasiliana di Brucutu a Minas Gerais, con l’intenzione di sostituirlo con una rete LTE privata per migliorare prestazioni e affidabilità. Altre applicazioni prese in considerazione includono un’applicazione IoT che collega strumenti di monitoraggio della diga mediante LTE. Il vantaggio di LTE è la sua capacità di adattare le caratteristiche prestazionali a ogni singola applicazione e di fornire un’unica piattaforma wireless a livello di miniera in grado di supportare qualsiasi tipo di esigenza di comunicazione critica.
La parola ai vertici
Gustavo Vieira, CIO di Vale, ha affermato: “Questa nuova generazione di tecnologia wireless – LTE e, infine, 5G – ci consente di esplorare molte nuove applicazioni e utilizzare casi per operazioni remote e autonome. Questo aiuterà a rendere le nostre operazioni di estrazione più efficienti, sostenibili e sicure per i nostri lavoratori “.
Alex Salgado, vicepresidente B2B di Vivo, ha dichiarato: “Il servizio wireless privato che stiamo implementando nella miniera brasiliana di Carajás di Vale è una delle molte implementazioni che ci aspettiamo di vedere nei prossimi anni. I clienti lungimiranti come Vale stanno abbracciando le tecnologie dell’Industria 4.0, promuovendo soluzioni digitali al centro delle loro attività, sia in agricoltura, trasporti o miniere. Siamo entusiasti di guidare questa trasformazione “.
Luiz Tonisi, Head of Market Unit Brazil di Nokia, ha affermato che: “Nokia sta avendo un grande impatto nel settore minerario in questo momento, e questo progetto con Vale è un inizio molto importante qui in Brasile. La nostra soluzione privata wireless LTE di livello industriale è ideale per supportare l’abbraccio di tecnologie autonome del settore. Risolve molti problemi con cui le tecnologie wireless del passato hanno lottato e ha aperto la strada a molti nuovi ed eccitanti casi d’uso per le miniere del futuro. “