ESPOO – Nokia ha annunciato oggi di aver esteso la sua partnership con T-Mobile Polska per includere la modernizzazione dell’infrastruttura di rete radio esistente dell’operatore e il rollout dei servizi 5G. La mossa sosterrà la strategia di T-Mobile Polska di mantenere la leadership tecnologica nel paese e di fornire servizi best-in-class ai propri clienti. In base all’accordo decennale, Nokia aumenterà la sua quota nella rete di T-Mobile al 50% con l’implementazione già in corso.
Nokia fornirà a T-Mobile Polska il suo ultimo portafoglio di apparecchiature AirScale, tra cui Single RAN, stazioni base AirScale e antenne 5G Massive MIMO per la copertura interna ed esterna. T-Mobile Polska prevede di utilizzare la condivisione dinamica dello spettro 4G e 5G sulle bande più basse e successivamente la banda dello spettro 3,5 GHz per la copertura urbana densa 5G. Questo fornirà la copertura e la capacità del 5G mentre simultaneamente opererà il 4G LTE per soddisfare i requisiti di capacità degli utenti. Queste soluzioni permetteranno all’operatore di costruire sulla sua leadership di rete esistente e di fornire ai consumatori i vantaggi della connettività e della capacità legati al 5G, riducendo la complessità e aumentando l’efficienza dei costi.
Nokia fornirà anche servizi, tra cui l’implementazione digitale, il supporto tecnico per le operazioni e la manutenzione, così come i servizi professionali. Nokia ha una partnership di lunga data con T-Mobile Polska che ha incluso la fornitura di tutte le tecnologie radio, in particolare l’espansione di successo delle reti 2G, 3G, 4G e 5G DSS. Nokia ha strutture globali di R&S con migliaia di ingegneri a Wroclaw e Cracovia.
Petri Pehkonen, CTIO di T-Mobile Polska, ha detto: “Il 5G supporta la nostra strategia di fornire servizi best-in-class ai nostri clienti, comprese le imprese. Grazie a questa cooperazione saremo in grado di fornire le migliori soluzioni e prodotti ai nostri clienti e alle aziende. Abbiamo scelto Nokia come partner a lungo termine per modernizzare la nostra infrastruttura di rete e introdurre nuovi servizi 5G grazie alla loro gamma completa di soluzioni e non vediamo l’ora di lavorare con loro andando avanti.”
Tommi Uitto, presidente delle reti mobili di Nokia, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere stati scelti da T-Mobile per aggiornare l’infrastruttura di rete esistente dell’operatore in tutta la Polonia, che porterà ai suoi clienti le migliori esperienze 5G della categoria. Lavoriamo a stretto contatto con T-Mobile da molto tempo e siamo orgogliosi che abbiano fiducia nella nostra leadership tecnologica e nel nostro portafoglio prodotti. Sono felice di vedere questo progetto prendere forma con una forte collaborazione tra i nostri team”.