ESPOO – Nokia ha annunciato oggi che ha esteso il suo rapporto strategico a lungo termine con BT nell’arena 5G, dopo la sua selezione come fornitore 5G RAN per l’operatore britannico. Come parte dell’accordo, che farà di Nokia il più grande fornitore di apparecchiature di BT, Nokia fornirà apparecchiature e servizi presso i siti radio di BT in tutto il Regno Unito, contribuendo a far evolvere la rete di accesso radio di BT verso la 5G e sostenendo il suo obiettivo di mantenere la migliore rete del Regno Unito.
La rete di BT alimentata da Nokia, che attualmente comprende la Greater London, le Midlands e le località rurali, sarà estesa anche ad altre città del Regno Unito. Questa maggiore impronta Nokia supporterà gli impegni di BT nei confronti del governo britannico per quanto riguarda l’utilizzo di fornitori ad alto rischio (HRV) nelle infrastrutture di rete del Regno Unito.
Nokia fornirà il suo portafoglio AirScale Single RAN (S-RAN) per la copertura sia interna che esterna, inclusi 5G RAN, stazioni base AirScale e prodotti di accesso radio Nokia AirScale. Queste soluzioni permetteranno a BT di consolidare la sua attuale leadership di rete nel Regno Unito per offrire ai consumatori vantaggi in termini di connettività e capacità a bassissime latenze, oltre a ridurre la complessità e ad aumentare l’efficienza dei costi. L’accordo vedrà anche Nokia ottimizzare le reti 2G e 4G di BT e lavorare a fianco di BT per lo sviluppo dell’ecosistema OpenRAN.
Come parte della trasformazione della rete di BT, l’operatore utilizzerà anche la piattaforma di gestione della rete ng-SDM e NetAct di Nokia Software, supportando l’evoluzione della rete verso il 5G. Queste si basano sull’architettura di rete esistente e forniscono una pietra miliare immediata e un’unica piattaforma per i nuovi servizi basati sul 5G. Nokia fornirà anche il suo prodotto all’avanguardia Cell Site Gateway, che fornisce una connettività backhaul chiave.
Nokia fornirà anche la progettazione e l’implementazione digitale per un time-to-market più rapido, nonché servizi di ottimizzazione e di supporto tecnico.
Philip Jansen, CEO di BT Group, ha dichiarato: “La connettività digitale è fondamentale per il futuro economico del Regno Unito, creando posti di lavoro e sostenendo la crescita sostenibile. Ecco perché BT sta effettuando investimenti che cambiano le carte in fibra ottica e 5G. In un mercato in rapida evoluzione e competitivo, è fondamentale fare le giuste scelte tecnologiche. Con questa prossima fase della nostra relazione di successo con Nokia continueremo a guidare il rollout delle reti fisse e mobili per offrire ai clienti esperienze di alto livello”.
Pekka Lundmark, Presidente e CEO di Nokia, ha dichiarato: “Sono lieto che BT abbia esteso la sua partnership con Nokia su 5G RAN, diventando il più grande partner infrastrutturale di Nokia BT. Le nostre due società hanno collaborato per oltre un quarto di secolo per fornire la migliore connettività del settore in tutto il Regno Unito. Siamo orgogliosi di supportare l’evoluzione della rete 5G di BT e non vediamo l’ora di lavorare ancora più strettamente insieme negli anni a venire”.