ESPOO – Nokia ha annunciato oggi che fornirà all’operatore mobile taiwanese Chunghwa Telecom (CHT) una gamma di prodotti del suo innovativo portafoglio di piccole celle per supportare l’iniziativa di CHT di fornire una copertura 5G completa. CHT è il primo operatore di Taiwan ad implementare una soluzione 5G non-standalone (NSA) per piccole celle che consente una copertura 5G istantanea in aree specifiche come i distretti commerciali e turistici. Nokia ha già iniziato l’implementazione e ha installato 140 piccole celle 5G fino ad oggi.
Nokia è un partner a lungo termine di CHT, fin dall’era 2G. L’accordo vedrà Nokia fornire a CHT la sua soluzione flessibile AirScale indoor Radio (ASiR) per una migliore copertura e capacità interna, nonché la sua micro RRH AirScale per gli hot spot esterni e urbani. Queste verranno impiegate per integrare la base esistente di oltre 2.500 set di piccole celle 4G. Il portafoglio di piccole celle 5G di Nokia è veloce da installare e consente agli operatori di soddisfare le esigenze di densificazione della rete 5G e di copertura interna. Essendo l’impresa un mercato chiave del 5G, CHT sta lavorando a stretto contatto con le piccole e medie imprese locali per fornire una copertura 5G sicura per consentire l’automazione 4.0 dell’industria. Circa l’80 per cento delle sessioni di telefonia mobile vengono avviate all’interno delle abitazioni e delle aziende e la copertura 5G indoor di alta qualità è fondamentale per garantire una buona esperienza all’utente finale.
Il portafoglio Nokia, leader del settore, di celle residenziali e di piccole e medie imprese si rivolge a tutte le esigenze dei consumatori e delle imprese. Diverse società di analisi hanno indicato Nokia come leader di mercato. Recentemente, GlobalData ha classificato Nokia come il principale fornitore di piccole celle nella sua valutazione competitiva, pubblicata nel luglio 2020.
Ed Gubbins, Principal Analyst, GlobalData, ha dichiarato: “Le piccole celle di Nokia offrono un’elevata velocità di trasmissione dei dati, fattori di forma compatti e la parità delle caratteristiche delle macrocelle e il supporto 5G sono visibili in tutto il portafoglio”.
Il Dr. Max Chen, Presidente della Divisione Mobile, Chunghwa Telecom, ha detto: “Questa è la continuazione del nostro approccio innovativo e ambizioso alla distribuzione di piccole celle in tutta Taiwan. Siamo un cliente esistente del portafoglio di piccole celle 4G di Nokia e non abbiamo esitato ad adottare i loro prodotti 5G anche per la prima ondata di implementazione”.
Tommi Uitto, Presidente di Mobile Networks, Nokia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di sostenere Chunghwa Telecom nei suoi sforzi pionieristici per fornire una copertura 5G convincente alle principali sedi interne ed esterne di Taiwan. Siamo lieti che abbiano scelto il nostro portafoglio di piccole celle per realizzare la loro ambiziosa strategia e non vediamo l’ora di collaborare con loro per andare avanti”.