ESPOO – Nokia ha annunciato oggi il lancio della sua Service Enablement Platform (SEP), la prima soluzione commerciale per fornire programmabilità della rete radio, intelligenza artificiale (AI) e innovazione Machine Learning (ML) nell’ecosistema Open RAN (O-RAN). Nokia SEP si lancia con le xApps RIC di Nokia, tra cui Advanced Traffic Steering e Anomaly Detection, che sono attualmente in proof-of-concepts e prove con i principali fornitori di servizi di comunicazione (CSP).
Nokia SEP è la prima piattaforma che combina il RAN Intelligent Controller (RIC) quasi in tempo reale e il Multi-access edge computing (MEC) insieme su una singola piattaforma, fornendo un valore unico e nuovi casi d’uso innovativi. Nokia SEP sfrutta le informazioni a bassa latenza per aumentare l’ottimizzazione attraverso l’automazione a circuito chiuso e la distribuzione di servizi più veloce e flessibile. Aggiunge anche la programmabilità con le tecnologie AI/ML, consentendo casi d’uso innovativi della RAN, tra cui xApps automatizzate di ottimizzazione della rete basate su AI/ML e adattamento della RAN specifico per le imprese. Si tratta di una singola piattaforma che distribuisce sia le capacità RIC che MEC per l’intelligenza e l’innovazione, e può essere adattata per specifici requisiti CSP o aziendali.
Utilizzando i server AirFrame ottimizzati per il bordo di Nokia, SEP può essere eseguito sul bordo e condividere l’infrastruttura con Cloud RAN e altre funzioni di rete virtualizzate. AirFrame Open Edge fornisce un’infrastruttura cloud edge sicura e ad alte prestazioni con un’impronta ultra-piccola per ambienti interni ed esterni.
La piattaforma viene lanciata con Nokia RIC xApps, una suite di plugin che danno ai CSP il controllo avanzato dei casi d’uso della rete radio 5G, compresa la Nokia Advanced Traffic Steering xApp, un algoritmo di ottimizzazione basato su AI/ML che migliora dinamicamente l’efficienza della distribuzione del traffico nella rete di accesso radio. Includerà anche la xApp Nokia Anomaly Detection, che utilizza l’apprendimento automatico per rilevare e classificare rapidamente i modelli di comportamento irregolari nella RAN. SEP supporta xApps di diversi fornitori.
Daryl Schoolar, practice leader per Service Provider Networks di Omdia, ha detto “Il livello di attività nello spazio Open RAN si è rapidamente evoluto negli ultimi dodici mesi. L’ultimo annuncio di Nokia sull’implementazione della funzione standardizzata O-RAN near real-time RAN Intelligent Controller (RIC) insieme a MEC sul suo prodotto Service Enablement Platform che supporta xApps da più fonti, incluse quelle di terze parti, rafforza il fermo impegno di Nokia verso le soluzioni O-RAN e Open RAN”.
Pasi Toivanen, responsabile della BU Edge Cloud di Nokia, ha dichiarato: “Abbracciare la collaborazione aperta è la chiave per lo sviluppo di casi d’uso 5G e per sfruttare la vera potenza della tecnologia. La Service Enablement Platform di Nokia aggiunge un nuovo livello di intelligenza alla RAN e permette la creazione di casi d’uso ad alto valore aggiunto. Questo fa parte del continuo impegno di Nokia nel guidare un futuro mobile aperto con una forte performance di rete e sicurezza. Siamo impegnati a rendere più facile per i nostri clienti CSP sostenere attivamente l’adozione di principi e standard Open RAN”.
Nokia ha eseguito le prime prove RIC in reti commerciali ed è attivamente impegnata con i principali CSP e gruppi di ricerca a livello globale con prove di concetto, prove e sviluppo per O-RAN e RIC, comprese le prove pubbliche con AT&T e China Mobile.
La piattaforma Nokia SEP è disponibile per i CSP a partire dal 1° trimestre 2021. Nokia sta già lavorando a stretto contatto con i CSP per commercializzare i casi d’uso (xApps) durante il 2021.