ESPOO – Nokia ha annunciato oggi di aver raggiunto la pietra miliare di 4.000 famiglie di brevetti dichiarati come essenziali per gli standard 5G. Questa pietra miliare riflette la continua leadership di Nokia nella R&S e nella standardizzazione della tecnologia cellulare.
Nokia ha giocato un ruolo fondamentale nella definizione di molte delle tecnologie fondamentali che permettono il 5G, lavorando con l’organizzazione 3GPP per stabilire gli standard 5G e permettendo il rollout delle reti 5G. Con l’accelerazione della diffusione del 5G, la tecnologia 5G di Nokia consentirà una vasta gamma di casi d’uso, tra cui esperienze immersive, veicoli connessi e robotica cloud.
Jenni Lukander, presidente di Nokia Technologies, ha detto: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto la pietra miliare di 4.000 famiglie di brevetti di alta qualità dichiarati essenziali per il 5G, ma il lavoro non si ferma qui. Il nostro obiettivo è quello di innovare per il futuro. Guidare lo sviluppo della prossima generazione di standard cellulari e permettere a intere industrie di basarsi sulle nostre invenzioni”.
Il portafoglio di brevetti leader del settore di Nokia è costruito su più di 130 miliardi di euro investiti in R&S dal 2000 e oltre tre decenni di guida della standardizzazione cellulare e contiene circa 20.000 famiglie di brevetti (ogni famiglia di brevetti è composta da più brevetti individuali).
Diversi studi di terze parti indipendenti hanno confermato la leadership di Nokia nei brevetti standard essenziali, compreso il 5G, e quest’anno Nokia è diventata una delle prime aziende a ottenere la certificazione ISO 9001 per la gestione del suo portafoglio brevetti di alta qualità.
Nokia contribuisce le sue invenzioni agli standard aperti in cambio del diritto di concederle in licenza a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie (FRAND). Le aziende possono concedere in licenza e usare queste tecnologie senza la necessità di fare i propri investimenti sostanziali in R&S.