SANREMO – Questa sera, venerdì 21 ottobre, in occasione della 45ª RASSEGNA DELLA CANZONE D’AUTORE – PREMIO TENCO che si tiene al Teatro Ariston di Sanremo (IM), ALICE riceverà il Premio Tenco alla carriera, assegnato agli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.
Di seguito la motivazione del Premio Tenco 2022: “L’incontro con Franco Battiato ha decisamente segnato la sua carriera. Le collaborazioni con lui (e con il suo entourage) hanno prodotto canzoni rimaste nella memoria musicale italiana e, soprattutto, tedesca: in Germania ha conosciuto infatti un enorme successo, probabilmente superiore a quello riscontrato in patria. La sua frequentazione della migliore canzone d’autore italiana è stata costantemente dimostrata dalle interpretazioni di brani di De André, De Gregori, Guccini, Gaber, Fossati e del duo Battisti-Panella. Una serie di collaborazioni che l’hanno meritatamente portata all’assegnazione di questo Premio Tenco”.
Nell’occasione Alice si esibirà nell’interpretazione di alcune canzoni d’autore, con Carlo Guaitoli al pianoforte.
Già nel 1985 aveva ricevuto la Targa Tenco come miglior interprete dell’anno con “Gioielli rubati”.
Il 25 novembre uscirà in versione CD e doppio vinile “ERI CON ME” (ARECIBO/ BMG), album di Alice contenente sedici canzoni di FRANCO BATTIATO, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione) e I Solisti Filarmonici Italiani.