MILANO – La piattaforma di open banking Tink e BNP Paribas annunciano un’estensione della loro partnership in Europa. Oltre all’attuale partnership di Tink con BNP Paribas Fortis, il network di BNP Paribas in Belgio, Tink annuncia ora una partnership con il network italiano di BNP Paribas, Banca Nazionale del Lavoro (BNL). Come parte dell’accordo, BNL inizierà ad implementare le soluzioni di Tink relative ad account aggregation, payment initiation e personal finance management.
La partnership strategica di BNP Paribas e Tink è supportata da un investimento di minoranza in Tink, realizzato da Opera Tech Ventures, fondo di venture capital di BNP Paribas.
Sophie Heller, COO Retail Banking & Services di BNP Paribas, ha dichiarato: “Ci posizioniamo come “trusted financial companion” per i nostri clienti, in modo da anticipare le loro esigenze, aiutarli a capire la propria situazione finanziaria, fornire loro opzioni e implementare soluzioni su base giornaliera e nei momenti critici. Le soluzioni di Tink forniscono servizi a valore aggiunto per migliorare la gestione finanziaria personale dei nostri clienti. Siamo entusiasti di sviluppare questa partnership strategica con Tink a livello europeo”.
Daniel Kjellén, co-fondatore e CEO di Tink, ha aggiunto: “Siamo ovviamente orgogliosi di diventare il fornitore tecnologico preferenziale per i servizi di account aggregation, payment initiation e personal finance management di uno dei più grandi gruppi bancari in Europa, che serve quasi 18 milioni di clienti in tutta la regione. Non vediamo l’ora di collaborare con BNP Paribas a livello europeo”.
Dal suo lancio in Svezia nel 2012, Tink ha operato per consentire a banche, fintech e startup di creare servizi finanziari intelligenti basati sui dati. Tramite un’API, Tink consente ai clienti di gestire i propri conti da un’unica app, effettuare pagamenti, trasformare i dati grezzi in informazioni tangibili e controllare meglio la propria vita finanziaria. Oggi, Tink ha oltre 270 dipendenti in tutto il mondo ed è la principale piattaforma di open banking in Europa, dando l’opportunità ai propri clienti di connettersi ad oltre 2.500 banche che raggiungono più di 250 milioni di clienti bancari in tutta Europa.