MILANO – Si terrà venerdì 19 giugno l’Open Innovation Summit 2020, l’evento annuale organizzato da Digital Magics in collaborazione con 24 ORE Eventi, che ha l’obiettivo di fare il punto su come l’innovazione digitale, frutto della collaborazione fra aziende e startup, stia contribuendo alla crescita dell’economia nel nostro Paese, riunendo i principali attori della filiera in un’edizione che, in linea con i cambiamenti che questo periodo richiede, sarà interamente online.
L’emergenza sanitaria e le sue conseguenze a livello sociale, economico, e tecnologico hanno influenzato anche il settore dell’Open Innovation, che è chiamato a interrogarsi su come declinare il concetto di ‘New Normal’ all’interno dell’ecosistema dell’innovazione, dove la tecnologia sarà fondamentale per supportare le aziende nelle loro nuove modalità di fare business.
Molti i rappresentati delle istituzioni, dell’ecosistema dell’innovazione, delle aziende, degli investitori, degli incubatori e i talenti che stanno facendo startup in Italia, fra cui Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Davide Dattoli, founder e CEO Talent Garden, Luigi Gubitosi, vicepresidente Confindustria, e Gianpaolo Manzella, sottosegretario allo sviluppo economico del MISE, che si confronteranno sui temi chiave dell’Open Innovation, a partire da una riflessione che coinvolge il Governo e le sue modalità di dare supporto al settore delle startup: potente, variegato e fondamentale per la ripresa, ma al contempo fragile.
“L’edizione 2020 del GIOIN si colloca in un particolare momento storico del sistema Paese che deve pensare a un consistente e concreto piano di rilancio che ponga come priorità gli investimenti nel digitale e nell’innovazione tecnologica che decine di migliaia di startup e PMI innovative stanno sviluppando”, ha commentato Layla Pavone Chief Innovation Marketing e Communication Officer. “È urgente e non abbiamo più tempo da perdere, anche perché questa emergenza sanitaria ha dimostrato come l’innovazione tecnologica che parte dal basso, possa portare a soluzioni impensabili che in una situazione di normalità non avrebbero mai potuto emergere così prepotentemente. L’Open Innovation è la modalità che potrà far fare un salto importante alle nostre aziende che hanno un grande bisogno di digitalizzare i loro processi ed è per questo che va sostenuta”.
“Le aziende devono ripensare i propri processi, prodotti e servizi per andare incontro alle nuove necessità di consumatori e di clienti, ma soprattutto per dare nuovo slancio alla trasformazione digitale”, ha sottolineato Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics. “Il cambiamento è iniziato e occorre abbracciare concretamente l’innovazione digitale per affrontare la ‘nuova normalità’, che stiamo vivendo e vivremo. L’Open Innovation Summit si pone l’obiettivo di fare sistema chiamando a confrontarsi i principali attori del mondo dell’innovazione tecnologica, del digitale e della startup community, con l’obiettivo di condividere esperienze e punti di vista per costruire insieme il futuro digitale del nostro Paese”.