ZURIGO – Piëch Automotive AG, la start-up automobilistica con sede a Zurigo, in Svizzera, ha nominato alcuni dirigenti di spicco, in vista del lancio di un’auto sportiva biposto puramente elettrica, dotata sia di una tecnologia altamente innovativa per le batterie che di un tempo di ricarica bassissimo livello record.
Matthias Müller, ex CEO di Porsche e Volkswagen, è stato appena nominato presidente. Lavorerà a stretto contatto con i co-fondatori dell’azienda Toni Piëch e Rea Stark nella definizione di un ambizioso sviluppo del prodotto e della strategia aziendale.
L’ex ingegnere capo di BMW Motorsport Klaus Schmidt mantiene il suo ruolo di Chief Technology Officer di Piëch Automotive e ora diventerà anche uno dei due CEO dell’azienda. Negli ultimi quattro anni, Schmidt ha guidato la creazione della piattaforma di veicoli modulari altamente innovativa dell’azienda, in grado di accogliere molteplici varianti di carrozzeria e layout di propulsione. Egli supervisionerà la gestione di tutte le operazioni tecniche.
Al fianco di Schmidt ci sarà il nuovo CEO e Chief Marketing Officer Andreas Henke, che si occuperà della strategia del marchio e del marketing, delle relazioni con i clienti, della finanza e del personale. Henke entra a far parte del produttore audio di fascia alta Burmester; in precedenza era in Porsche, dove ha ricoperto varie posizioni dirigenziali in strategia, marketing e vendite. Affilerà la visione, il posizionamento del marchio e il profilo di Piëch.
L’organizzazione continua a reclutare ulteriori talenti creativi e dirigenti esperti provenienti da tutto il settore automobilistico e dalle industrie correlate. Un esempio chiave è Jochen Rudat, che è entrato recentemente a far parte dell’organizzazione come responsabile delle vendite di Piëch Automotive. In passato, in un rapporto diretto con Elon Musk, Rudat ha costruito la rete di concessionari Tesla in Europa dalle fondamenta e ha scalato l’attività per 10 anni.
Il fondatore Toni Piëch ha commentato: “Matthias Müller è un leader dell’industria automobilistica estremamente capace e di grande successo, ed è immensamente gratificante il suo impegno nel nostro nuovo approccio”.
Il fondatore Rea Stark ha aggiunto: “La doppia leadership del CEO con Klaus Schmidt e Andreas Henke rafforza il nostro obiettivo non solo di portare in strada veicoli tecnologicamente innovativi, ma anche di ridefinire completamente il marchio e il rapporto che svilupperemo con i nostri clienti”.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Matthias Müller, ha commentato: “Sono stato subito entusiasta della missione dei due fondatori, perché è più convincente e più visionaria di tutti i nuovi approcci che ho incontrato durante il mio lavoro nell’industria automobilistica. Sono orgoglioso di essere coinvolto in questo business – ha il potenziale per annunciare un nuovo capitolo per la mobilità moderna e plasmare il futuro dell’automobile. È un’impresa che riceverà il mio pieno sostegno”.
Il primo round di finanziamento si è concluso con successo, con l’investitore Peter Thiel a bordo; il prossimo round inizia con UBS come consulente finanziario
Piëch Automotive ha completato con successo la sua prima fase di finanziamento, che ha visto l’ingresso dell’investitore Peter Thiel. Il prossimo round di finanziamento, con l’obiettivo di garantire il capitale aggiuntivo necessario per il lancio dell’auto di produzione, sarà gestito nei prossimi mesi sotto la guida del consulente finanziario UBS.
Collaudo dei primi prototipi e costruzione del nuovo Piëch Engineering Campus
Piëch Automotive si sta preparando per la prossima tappa fondamentale del lancio della sua auto sportiva puramente elettrica. La progettazione dell’auto sportiva a batteria elettrica è stata completata e l’azienda commissionerà ora i primi prototipi, si assicurerà importanti partner per lo sviluppo dei veicoli e inizierà la costruzione del Piëch Engineering Campus a Memmingen, in Germania.
Il concetto di veicolo modulare altamente innovativo dell’azienda è unico nel suo genere per la sua flessibilità, che consente numerose varianti di carrozzeria, tipi di azionamento e continui possibili aggiornamenti di hardware e software. Piech Automotive persegue nuovi modi di operare con un modello di business basato su capitale e risorse leggere, sia nella costruzione che nell’esercizio, che contribuisce a garantire la futura redditività dell’azienda. L’azienda è già un precursore, stabilendo nuovi parametri di riferimento per la mobilità sostenibile all’interno dell’industria automobilistica.
Come primo dei tre concetti di veicolo pianificati, l’auto sportiva elettrica biposto esporrà la rivoluzionaria tecnologia delle batterie e della ricarica di Piëch Automotive. Può raggiungere l’80% della capacità della batteria dopo essere stata caricata per soli 4 minuti e 40 secondi, offrendo un’autonomia di 400 chilometri – cifre che, allo stato attuale, non hanno rivali nel settore EV globale. L’autonomia massima del veicolo dovrebbe essere di 500 chilometri (WLTP). Il primo concetto di veicolo previsto sarà disponibile per l’acquisto alla fine del 2022.