MILANO – Dopo qualche giorno di sospensione della didattica il Politecnico di Milano, seguendo le indicazioni del Ministro dell’Università e della Ricerca e di concerto con tante università italiane, riprende la prossima settimana in modalità a distanza le lezioni e gli esami di laurea.
“Tutti noi siamo convinti del valore della didattica in presenza, per la qualità e la fruibilità dei contenuti, nonché del valore della classe come luogo di aggregazione culturale e sociale” – afferma Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico – “ma scegliamo di far iniziare le lezioni in modalità a distanza per ribadire la funzione principale dell’Università e ridurre l’impatto di questo periodo di sospensione sui nostri studenti”.
Il 2 marzo l’Ateneo partirà con l’erogazione a distanza in via sperimentale di dieci corsi di studio. Saranno coinvolti in tutto circa 120 docenti e 2500 studenti. Un imponente sforzo per studenti, personale tecnico amministrativo e docente.
Questi i 10 corsi di studio:
Ingegneria Civile (Laurea) Milano
Progettazione dell’Architettura (Laurea) Mantova
Progettazione dell’Architettura (Laurea) Piacenza
Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio (Laurea) Milano
Building and Architectural Engineering (Laurea Magistrale) Lecco
Computer science and Engineering (Laurea Magistrale) Milano
Food Engineering (Laurea Magistrale) Milano
Geoinformatics Engineering – Ingegneria Geoinformatica (Laurea Magistrale) Milano
Music and Acoustic Engineering (Laurea Magistrale) Cremona
Product Service System Design – Design per il Sistema Prodotto Servizio (Laurea Magistrale) Milano
Nella settimana successiva verranno attivati a distanza tutti gli insegnamenti.
Anche gli esami di laurea previsti per il 4 e 5 marzo 2020 si svolgeranno con modalità a distanza. Tutti gli studenti saranno quindi in grado di terminare il proprio percorso di studi, iscrivendosi a corsi successivi o iniziando esperienze lavorative. Appena possibile l’Ateneo organizzerà un Graduation Day dedicato ai laureati di questa sessione e alle loro famiglie per festeggiare l’importante traguardo.
Il Politecnico e tutte le università italiane non hanno mai chiuso in questi giorni e, con la ripresa dell’erogazione della didattica, avviano il cammino del ritorno alla quotidianità e del ripristino dei servizi a studenti e cittadinanza.