MILANO – La fiducia è fondamentale per l’industria Oil & Gas, nonché per il settore energetico nel suo insieme. L‘annuncio della certificazione DNV per il servizio di produzione additiva di metalli di Protolabs fornirà importanti garanzie sulle prestazioni meccaniche e sulla sicurezza delle attrezzature come previsto dai particolari standard richiesti dal settore.
Protolabs, leader mondiale nella manifattura on demand, presente in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, ha lavorato a stretto contatto con DNV per ottenere la certificazione “Qualificazione del produttore”. Protolabs è tra i primi produttori nella regione EMEA ad ottenere la certificazione ed il primo produttore certificato ad utilizzare la tecnologia di fusione su letto di polvere nel processo additivo – ideale per l’alta risoluzione e la precisione geometrica.
Daniel Cohn, General Manager e 3DP Lead per Protolabs EMEA ha commentato: “La fiducia è giustamente una necessità importante per l’industria Oil & Gas come per il settore energetico più in generale. Da adesso, possiamo dare ancora più garanzie grazie al lavoro che abbiamo condotto sotto l’occhio attento di DNV – l’esperto indipendente nella gestione del rischio e nella garanzia di rispetto degli standard di settore. Gli audit dei nostri impianti di produzione e dei processi dimostrano che siamo conformi ai requisiti generali dell’industria Oil & Gas, potendo così continuare con un impegno ancora maggiore nel settore”.
La certificazione si applica alla tecnologia DMLS (Direct Metal Laser Sintering) di Protolabs, in particolare per la superlega Inconel 718 – un nichel cromo ad alta resistenza meccanica e alla corrosione. Combinando le eccezionali proprietà del materiale con l’esperienza di Protolabs nella DMLS, l’azienda può produrre rapidamente geometrie complesse per parti esposte alle condizioni estreme tipice del settore.
Il conseguimento della certificazione consiste in un processo di valutazione tecnica di una serie di sonde all’interno del macchinario in combinazione con il materiale, sia individualmente che nel suo complesso. La certificazione indipendente fornisce una prova affidabile che le sonde soddisfano l’elevato standard di qualificazione stabilito da DNV.
Il Dr. Sastry Kandukuri, Senior Principal Materials Specialist nella Business Unit Energy Systems di DNV, ha commentato: “Sono particolarmente soddisfatto che il nostro centro globale di eccellenza tecnologica per la produzione additiva sia stato in grado di sostenere Protolabs a raggiungere questo importante traguardo, come primo produttore certificato che utilizza la tecnologia di fusione a letto di polvere nel suo processo additivo. Siamo contenti di continuare a sviluppare il nostro rapporto con Protolabs, che sta dando garanzia e fiducia in questa fase in cui l’uso – nelle industrie dell’Oil & Gas e dell’energia – dei prodotti stampati in 3D, è in continua espansione”.
La certificazione del processo DMLS di Protolabs e della sua superlega Inconel 718 fornisce un nuovo livello di garanzia, ma l’azienda offre una varietà di materiali e tecnologie che sono rilevanti per le industrie Oil & Gas, Maritime e Offshore, così come il più ampio settore energetico.
Cohn continua: “Offriamo una serie di metalli e plastiche per la produzione additiva, ognuno adatto alle esigenze specifiche di un progetto. Naturalmente vediamo possibilità nel settore per Inconel 718 ma anche, in un intervallo di temperatura meno estremo, per l’acciaio inossidabile 316L, o ancora con i polimeri funzionali in applicazioni dove le condizioni non sono così estreme. La certificazione DNV si applica al nostro Inconel 718, ma la consideriamo come una prova del nostro processo di qualità e ci aspettiamo di vedere questa fiducia estendersi a tutta la nostra offerta”.
Cohn si aspetta che le prime richieste in seguito alla certificazione proverranno dalla produzione additiva di pezzi di ricambio dove gli stampi originali non esistono più. “Credo che il settore si rivolgerà alle tecnologie additive per sostituire ciò che prima veniva fuso, ma anche per esaminare le possibilità di progettazione per aumentare l’efficienza e creare design più robusti per parti come pompe, valvole, componenti per turbine o apparecchiature di rilevamento”. Inoltre, la certificazione assicura ai clienti la possibilità di utilizzare la produzione additiva come soluzione per sbloccare i vantaggi della decarbonizzazione.
“La produzione additiva può crescere ancora più velocemente grazie alla sempre maggiore fiducia nella tecnologia, nei materiali, nei processi e nelle stesse aziende produttrici”.
Protolabs, come parte della sua spinta ad offrire parti stampate in 3D ancora più velocemente attraverso un crescente portafoglio di materiali e servizi, sta costruendo un nuovo impianto di produzione di 5000 metri quadrati a Putzbrunn in Germania che darà ai clienti un accesso ancora maggiore ai processi di produzione automatizzati e ai sistemi di qualità dell’azienda. L’investimento di 13,5 milioni aumenterà la sua capacità di stampa 3D del 50% per soddisfare la crescente domanda di questa tecnologia.
Cohn ha concluso: “Siamo il produttore digitale più veloce al mondo, in grado di fornire le garanzie necessarie con l’obiettivo, per noi molto importante, di produrre parti ancora più velocemente e fornire un servizio ancora più esteso ai nostri clienti. Quando un disegno finito entra nella nostra piattaforma online, passa attraverso una breve analisi di fattibilità da parte del nostro team di progettazione, per poi essere stampato. La certificazione DNV ci dà la fiducia necessaria e la nuova struttura ci darà la capacità necessaria per consegnare ancora più progetti in appena 1 giorno”.