MILANO – Le professioni legate all’organizzazione di eventi oggi più che mai sono chiamate ad accelerare la digital trasformation per essere in grado di rispondere a sfide come quella del lockdown e del distanziamento sociale.
Events & Sound Design
Per questo l’Istituto ha individuato l’area di studio e approfondimento “Events & Sound Design”, per contribuire alla formazione delle di nuove figure di specialisti e alla trasformazione di professioni già esistenti in chiave tecnologica, come il videomapping, la visual art, il cultural management, il sound design e l’organizzazione di eventi.
Obiettivo del corso
L’obiettivo di ogni corso è fornire le competenze teoriche, tecniche e tecnologiche, per acquisire l’esperienza necessaria per poter gestire un evento, in tutta la sua completezza, dall’ideazione alla presentazione tramite software innovativi, senza sottovalutare la comunicazione e la creazione dell’ambiente sonoro.
Il General Manager di Istituto Numen
“I programmi del nostro Istituto – ha commentato Salvo Trovato, General Manager di Istituto Numen – sono stati progettati da una parte per incoraggiare gli studenti a esplorare e sviluppare le proprie idee creative e imprenditoriali e farle diventare realtà, utilizzando laboratori e strumenti della digital transformation, dall’altra per incrementare e consolidare le prospettive professionali che coloro che già operano nel mondo del lavoro e considerano l’aggiornamento un valore indispensabile per la propria crescita”.
Saper coordinare le diverse fasi del processo creativo, renderle funzionali e performanti, è un desiderio condiviso nel settore e molto del successo di un evento è affidato alla componente organizzativa con nuove figure professionali. La nascita di queste nuove tecnologie con le relative competenze richieste dal mercato del lavoro hanno aperto nuovi e finora inimmaginabili scenari e ruoli chiave. L’Istituto Numen nasce per rispondere a questa esigenza sempre più crescente di figure professionali specializzate nella Digital Innovation e Visual Art nell’ Industry 4.0.