MARIGNANE – Airbus Helicopters ha iniziato le prove in mare del sistema di decollo e atterraggio autonomo per il VSR700, un drone a pilotaggio remoto sviluppato nell’ambito del programma SDAM (Système de drone aérien de la Marine) condotto dalla DGA (Direction générale de l’Armement) per la marina francese. I test sono stati effettuati utilizzando un elicottero Guimbal Cabri G2 OPV (Optionally Piloted Vehicle) equipaggiato con il sistema di decollo e atterraggio autonomo sviluppato per il VSR700. Questa campagna di test di volo apre la strada a future dimostrazioni del VSR700 a bordo di una fregata della marina francese.
La campagna di prova si è svolta al largo di Brest, in Francia, a bordo di una nave civile dotata di un ponte di atterraggio per elicotteri, in presenza di esperti della DGA. Oltre alle capacità di decollo e atterraggio autonomo del VSR700, le prove sono servite anche a valutare le procedure di approccio prima dell’atterraggio sulla nave. L’inviluppo di volo del VSR700 in mare, in prossimità di una nave, si è confermato essere pienamente compatibile con le operazioni navali.
Le modalità di decollo e atterraggio semi-automatico e automatico sono state testate con successo in vari stati del mare. Il VSR700 impiega il sistema Airbus DeckFinder, che permette decolli e atterraggi autonomi di giorno e di notte e in tutte le condizioni meteorologiche. Complessivamente, durante la campagna sono stati eseguiti più di 150 atterraggi autonomi. Sono state testate anche la movimentazione e le manovre dell’OPV, rappresentativo del VSR700, sul ponte della nave.
L’OPV può trasportare un pilota ed è dotato di sistemi di volo autonomo. Questo sistema permette il test progressivo in volo, in un ambiente sicuro, dei sistemi che saranno trasportati sul VSR700. L’OPV ha inizialmente eseguito decolli e atterraggi pilotati prima di passare gradualmente a manovre completamente autonome.
Progettato per operare insieme ad altre piattaforme di bordo, il VSR700 è un sistema autonomo nella classe 500-1000 kg (peso massimo al decollo). Il VSR700 offre il miglior compromesso tra capacità di carico utile, resistenza e costi di gestione. Il VSR700 può trasportare sensori marittimi multipli per missioni di lunga durata e può operare da navi da combattimento a fianco di un elicottero con un ingombro logistico limitato.
Il primo prototipo del VSR700 ha fatto il suo volo inaugurale nel 2020. I test per espandere il suo inviluppo di volo hanno avuto luogo nel 2021. Nell’aprile 2021, la DGA ha ordinato un secondo prototipo del VSR700 per continuare i test per lo sviluppo del SDAM.