MILANO – Rubrik, la Cloud Data Management Company, ha annunciato oggi importanti funzionalità per la sicurezza dei dati che consentono alle organizzazioni di tutto il mondo di valutare facilmente, e con precisione, l’impatto degli attacchi ransomware e di automatizzare le operazioni di recupero per garantire la continuità del business. Con l’accelerazione della trasformazione digitale, come risultato diretto della pandemia, le minacce ransomware sono aumentate in modo esponenziale, poiché gli hacker hanno trovato più aree digitali in cui infiltrarsi. Infatti, anno dopo anno (da metà anno 2019 a metà anno 2020), il numero totale di segnalazioni di ransomware a livello globale è aumentato di oltre il 715% secondo il rapporto Mid-Year Threat Landscape 2020 di Bitdefender.
Rubrik fornisce una solida linea di difesa contro queste minacce comuni e aiuta i team IT a rispondere alle domande più impellenti sui dati aziendali: Qual è il contenuto dei dati? Cosa sta succedendo ai dati? Chi sta accedendo alle più importanti informazioni aziendali?
Ulteriori capacità innovative includono: workflow intuitivi per identificare rapidamente i dati aziendali e avviare in pochi minuti il recupero di massa, l’integrazione con i principali strumenti di sicurezza, il monitoraggio dell’attività utente per controllare chi sta accedendo ai dati sensibili e, infine, le notifiche di eventi anomali tramite una nuova Security Dashboard.
“Non c’è mai stata maggiore necessità di proteggersi e recuperare rapidamente dalle crescenti minacce informatiche come il ransomware, che stanno devastando le imprese ogni giorno”, ha dichiarato Dan Rogers, presidente di Rubrik. “Rubrik continua a guidare il settore del Cloud Data Management e ad innovare per affrontare le nuove e mutevoli minacce, consentendo un rapido recupero dagli attacchi e la protezione della preziosa IP, indipendentemente da dove i dati siano archiviati.”
Sicurezza dei dati
Facendo convergere la moderna gestione dei dati con la sicurezza avanzata dei dati, Rubrik fornisce una resilienza informatica incorporata nei dati per aiutare le organizzazioni a proteggersi dalle minacce informatiche.
Le nuove funzionalità includono:
· Recupero di massa automatizzato delle applicazioni per ripristinare rapidamente le normali operazioni IT e di business dagli attacchi informatici, come il ransomware;
· Integrazione con i framework di automazione, come Palo Alto Networks® Cortex XSOAR e ServiceNow® Incident Response, consentendo una più stretta collaborazione tra i team ITOps e SecOps per un recupero più rapido;
· Dual Factor Authentication nativamente disponibile per aiutare a prevenire l’accesso non autorizzato;
· Gestione del rischio nel contesto dei dati aziendali grazie a Polaris Sonar e la nuova “Analisi Comportamentale” applicata agli utenti per determinare chi sta accedendo, modificando o aggiungendo file;
· Una visione globale del patrimonio di dati del cliente, in modo che i team IT possano identificare rapidamente e con precisione i workload e i file interessati.
Trasformare il Disaster Recovery in un servizio SaaS
Rubrik ha inoltre annunciato AppFlows, la nuova soluzione di disaster recovery (DR) che consente ai team IT di sfruttare gli investimenti esistenti nei sistemi di backup, ovviando alla necessità di implementare e gestire infrastrutture aggiuntive per garantire la continuità del business. AppFlows è gestito tramite un Control Plane basato su SaaS, e sfrutta potenti “Blueprint” che identificano le applicazioni e la loro mappatura con le risorse di elaborazione e con i workload, per consentire un failover affidabile in caso di indisponibilità del Datacenter. Le applicazioni in un ambiente VMware possono eseguire un failover su un sito secondario o su VMware Cloud su AWS per la massima flessibilità. AppFlows rende possibile e conveniente abilitare il disaster recovery all’intero portafoglio di applicazioni aziendali.
Protezione policy-driven dei workload moderni e protezione estesa a tutti i servizi cloud
Rubrik continua la sua rapida innovazione nella protezione dei workload moderni attraverso i servizi cloud più diffusi per soddisfare le necessità odierne in ambito dei dati aziendali.
I nuovi aggiornamenti includono:
· Backup e ripristino gestito da Rubrik per le applicazioni Microsoft 365, compresi SharePoint e Teams;
· Nuovo Network Attached Storage (NAS) Cloud Direct (basato sull’acquisizione da parte di Rubrik dell’IP e della tecnologia Igneous), che protegge e ripristina rapidamente sistemi NAS su scala petabyte;
· Protezione dei workload Kubernetes di nuova generazione;
· Identificazione e backup automatico per database SAP HANA su cloud pubblico e on-premise;
· Archiviazione intelligente in cloud per ottimizzare i costi di Object Storage del cloud pubblico;
· Backup da NetApp SnapMirror;
· Backup point-in-time consistenti per Nutanix Files e Live Mount per i backup Nutanix AHV;
· Offload dei backup di Oracle Database in contesto Data Guard, prelevando i dati dalla copia di standby con riconoscimento automatico delle operazioni di failover/switchover;
· Backup basati su policy per i database Cassandra, tramite Polaris;
· Backup efficienti e incrementali per vSphere Metro Storage Cluster (vMSC).