GENOVA – Sabato 15 ottobre 2022, con apertura dalle ore 17:00, SATURA Palazzo Stella inaugura un nuovo ciclo espositivo. Sei nuove mostre, che riconfermano SATURA come il più grande spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea attivo in Liguria.
Nevio Zanardi è protagonista della personale “Sinfonia per colore”, a cura di Mario Napoli. Dare forma alla musica. È intorno a questo pensiero che ruota la ricerca astratta di Zanardi, violoncellista e direttore d’orchestra. Ma anche artista visuale che, seguendo una matrice indiscutibilmente informale, è riuscito a convogliare la propria pittura verso una personale ibridazione di linguaggi, in cui le nozioni di “espressionismo astratto” e “suono” non sono altro che facce della stessa medaglia.
In contemporanea “Velature dell’anima” di Pia Labate, raffinata, intensa e delicata allo stesso tempo, come quell’acrilico a velatura che per lei, costituisce un connotato distintivo. Una cifra esistenziale, sviluppata dall’artista fino a toccare un’astrazione ancestralmente in contatto con la realtà. Assieme agli allievi Paolo Cau, Alfreda Deambrogio, Iolanda Giuffrida e Ilaria Tognoni, che le rendono omaggio, Labate è protagonista della mostra a cura di Flavia Motolese. Dalla delicatezza di Labate alla forza di una ricerca d’impronta espressionista. La personale “Scansioni cromatiche”, a cura di Mario Napoli, porta in scena la figurazione “instabile” di un artista visivo con decenni di carriera alle spalle: Natale De Luca. Contestualmente alle personali di Zanardi, Labate e De Luca, Palazzo Stella ospita la collettiva “Viaggio nell’io”, a cura di Rita Caracausi.
A completare questo nuovo ciclo, il progetto LA CASA DEGLI ARTISTI LIGURI, spazio che si propone d’individuare e valorizzare gli artisti che hanno scritto la storia dell’arte regionale contemporanea, rivestendo, talvolta, una valenza di interesse nazionale. Al suo interno si possono ammirare le opere di: Aurelio Caminati, Claudio Costa, Stefano Grondona, Plinio Mesciulam, Sergio Palladini, Anna Ramenghi ed Emilio Scanavino.
È riconfermato, infine, l’appuntamento con gli artisti in PERMANENZA, attraverso una nuova selezione di opere. I nomi esposti sono: Gerolamo Casertano, Maria Luisa Casertano, Claudio Cermaria, Maurizio Forno, Carlo Merello, Riri Negri, Peter Nussbaum, Sergio Palladini, Paola Pastura, Giovanni Profumo.