MILANO – Leader di mercato a livello italiano e specialista globale nella tecnologia per gli impianti fotovoltaici, SMA si attesta come vera e propria green company. L’azienda ha, infatti, recentemente annunciato il suo costante e proficuo impegno nei confronti dell’ambiente, grazie a un modello di business sostenibile.
Spiega Valerio Natalizia, Regional Manager SMA South Europe: “Il modello di sostenibilità in SMA si basa sulla combinazione di risultati finanziari, tutela dell’ambiente e responsabilità sociale per la salvaguardia del futuro delle nuove generazioni. Per SMA, business sostenibile significa garantire il successo a lungo termine dell’azienda attraverso un approccio responsabile e rispettoso delle risorse e dell’ambiente, facendo un maggiore uso di energie rinnovabili decentralizzate lungo tutta la catena del valore. Il nostro obiettivo è legare i risultati aziendali alla protezione dell’ambiente e alla responsabilità sociale e i nostri risultati economici sono sempre realizzati tenendo presente la sostenibilità. Sviluppiamo prodotti sostenibili e adoperiamo processi che rispondono alle mutevoli esigenze di un mondo sempre più digitalizzato, nonché ai requisiti per la sostenibilità e l’economia circolare”.
IL CIRCOLO VITUOSO DELLA PRODUZIONE DEGLI INVERTER
SMA presta un’attenzione spasmodica all’energia consumata per produrre gli inverter. Già in fase di progettazione dei prodotti, l’azienda punta all’eccellenza nella gestione operativa dell’energia e tiene sempre conto delle possibili conseguenze per l’ambiente. Il processo produttivo impiega energia 100% rinnovabile, di cui il 38% è prodotta da impianti fotovoltaici aziendali, mentre la restante parte (62%) è importata dalla rete, ma da energia rinnovabile. Negli ultimi 3 anni, inoltre, l‘energia utilizzata per produrre un inverter da 1 kW è diminuita del 63%, proprio grazie all’ottimizzazione dei processi. Se si pensa che ogni inverter viene prodotto con l’obiettivo di una vita utile di 25 anni, si crea un vero e proprio circolo virtuoso della produzione, che da una parte ha una riduzione e ottimizzazione dell’energia utilizzata per produrre la singola unità, dall’altra negli anni di vita utile dell’inverter non solo vengono garantiti i benefici della produzione di energia rinnovabile, ma l’energia per produrre il bene è ammortizzata nell’arco di pochi anni. Basti pensare che nel 2018 la produzione di energia rinnovabile prodotta con gli inverter SMA ha evitato un danno ambientale del valore di 10,5 miliardi di euro, rispetto alla potenza equivalente installata con energie convenzionali.
Commenta Natalizia: “Ogni giorno siamo consapevoli dell’importanza di tutelare l’ambiente nello svolgimento del nostro lavoro. Ciò significa che i processi operativi di SMA non devono compromettere o danneggiare il territorio e la comunità circostante. Il nostro obiettivo è ridurre al massimo il consumo di energia e sfruttare l’energia in maniera efficiente. Sotto questo punto di vista vediamo uno stretto legame con la nostra stessa offerta. Le nostre soluzioni per un approvvigionamento di energia pulita sostenibile contribuiscono a preservare un ambiente vivibile per le future generazioni e il nostro sistema di gestione ambientale aziendale certificato garantisce la prevenzione dei danni ambientali in ogni fase della catena di valore. Fin dalla sua fondazione, la sostenibilità è stata una parte essenziale della missione aziendale di SMA e l’abbiamo resa un valore centrale della nostra strategia aziendale e di tutte le nostre decisioni”.
LE POLITICHE PER LE EMISSIONI DI CO2
L’impegno di SMA non si ferma a un uso efficiente e pulito dell’energia. L’azienda, infatti, si è dotata anche di politiche che riguardano le emissioni di CO2 delle automobili, sia con modelli di Smart Working e sistemi di videoconferenza che riducono gli spostamenti per raggiungere il posto di lavoro, sia con stazioni di ricarica per auto elettriche installate in azienda, che consentono di ricaricare l’auto gratuitamente con l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici. Queste misure hanno evitato 6,4 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno. Commenta Natalizia: “Puntiamo ad aumentare ulteriormente l’uso di risorse rinnovabili per la produzione di energia, i materiali ecologici, le forme di mobilità sostenibile e il riciclo. Ci stiamo spostando verso un modello di azienda plastic free non solo in ufficio, ma anche durante i nostri eventi e incoraggiamo internamente i nostri dipendenti a una protezione ambientale preventiva, piuttosto che cercare di mitigare gli effetti a posteriori. In questa direzione, va anche l’APP 360°, l’ultima nata in casa SMA, una app che porta con sé vantaggi sostenibili, ad esempio dare la possibilità al cliente di entrare in contatto con noi e viceversa per il monitoraggio e il collegamento agli inverter. Questo collegamento da remoto ci consente di identificare eventuali malfunzionamenti senza l’uscita dell’installatore, con conseguente risparmio di tempo e inquinamento. Crediamo che la digitalizzazione dei processi possa far bene al business, ma anche all’ambiente”.
LA CAPACITÀ DI ATTRARRE E CONSERVARE NUOVI TALENTI
Sostenibilità intesa anche come capacità di attrarre e conservare nuovi talenti, perché la politica nei confronti delle proprie risorse fa parte della salvaguardia sostenibile del futuro secondo SMA. L’azienda, negli ultimi anni, si attesta come un datore di lavoro interessante: dipendenti motivati e dotati di una mentalità e un atteggiamento imprenditoriale e internazionale, insieme a una buona reputazione presso tutti gli stakeholder, sono fattori decisivi per il successo di SMA in un mercato molto dinamico. L’azienda offre ai propri dipendenti opportunità di apprendimento permanente e formazione personalizzata, fornisce un supporto dedicato al personale di talento e apre prospettive di sviluppo a lungo termine, s’impegna a favore delle pari opportunità e promuove la collaborazione.
Conclude Natalizia: “Vogliamo responsabilizzare tutti i nostri collaboratori cercando di diffondere comportamenti volti alla valorizzazione delle diversità, a una intensa collaborazione tra diversi dipartimenti e business unit e incoraggiando uno spirito imprenditoriale che può portare le singole persone a prendere decisioni autonomamente. Nelle nostre indagini abbiamo rilevato che le aziende con un’attenzione particolare alla sostenibilità sono premiate e i clienti sono più soddisfatti se il bene o il servizio è prodotto con procedure interne volte al raggiungimento della sostenibilità”.