NAPOLI – Adecco, società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, e l’Università degli Studi di Napoli Federico II lanciano un Corso di perfezionamento sulle soft skills. Il programma formativo, che vedrà tra i docenti psicologi, economisti, ingegneri gestionali del mondo accademico e professionisti Adecco dell’ambito HR, recruiting e valutazione del personale, è istituito dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’ Informazione in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e Adecco.
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali complementari a quelle tecnico/professionali maturate dai partecipanti durante il proprio percorso accademico, consentendo l’acquisizione di strumenti per adattarsi all’evoluzione futura dei contesti professionali ed ai cambiamenti dei prossimi anni.
Il corso è aperto a tutti coloro che hanno conseguito una laurea triennale o magistrale. È possibile iscriversi fino a venerdì 1 aprile.
I partecipanti svilupperanno competenze utili a gestire ed affrontare contesti di lavoro ad elevato dinamismo, fronteggiando situazioni complesse e imparando a lavorare in gruppo in modo produttivo e creativo, anche attraverso una migliore capacità comunicativa e di gestione delle criticità.
Lo sviluppo di soft skills avrà luogo attraverso metodologie didattiche innovative (laboratorio, role playing, serious gaming, challenge based education, formazione esperienziale) e assessment center, con l’obiettivo di rafforzare i profili di competenze comportamentali dei partecipanti. I temi trattati includeranno aspetti relativi al team building, alla leadership, alla gestione del tempo, alla preparazione dei colloqui di lavoro, alla comunicazione efficace.
Antonella Gentile, People Advisor di Adecco ha commentato: “Osservando i trend evolutivi del mercato del lavoro siamo consapevoli del fatto che le soft skills saranno sempre più importanti, soprattutto per i giovani laureati o laureandi che possiedono poche o meno hard skill rispetto a chi lavora da anni.
Nel mondo del lavoro è ormai fondamentale avere e sapere utilizzare queste competenze, che sono trasversali a più settori e a più professionalità. Sono proprio queste le principali ragioni che ci hanno spinto a lanciare questa importante iniziativa con un partner prestigioso come l’Università Federico II di Napoli”.
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche da Vincenza Capone, coordinatrice del corso e docente dell’Ateneo Federiciano: “Questa partnership consentirà ai partecipanti di costruire competenze soft, con un approccio innovativo e multidisciplinare, che contribuirà a migliorare la loro capacità di affrontare le sfide che il mercato del lavoro, sempre più turbolento, propone”.
Il corso avrà una durata di 250 ore formative spalmate nell’arco di sei mesi e prevede 100 ore di lezione frontale e 150 ore riservate a tirocini e allo sviluppo di un elaborato finale. Alla conclusione del percorso è prevista una verifica formativa, al termine della quale verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza con indicazione della durata e dei crediti formativi conseguiti.