MILANO – Dopo il successo de Il Dito di Dio, il racconto del naufragio della Costa Concordia attraverso le testimonianze di chi era presente la notte in cui avvenne, Pablo Trincia torna, insieme ad Alessia Rafanelli, con un nuovo podcast originale Spotify. Si tratta di Megalopolis – Mumbai 2050, che mette al centro della narrazione un tema scottante: il cambiamento climatico.
C’è un mito indiano che parla del primo uomo sulla Terra e di un diluvio che sta per spazzare via tutto il creato. Solo grazie all’arrivo di un pesce la catastrofe viene scongiurata. Solo grazie ai suoi consigli, l’uomo riesce a sopravvivere. Nel 2050, Mumbai si trova nuovamente nella stessa condizione. La città rischia di essere sommersa dal mare, chi la salverà questa volta?
È il 31 dicembre 2049 a Mumbai, e la città si prepara ad accogliere il fatidico 2050, l’anno in cui gli scienziati hanno previsto il completo allagamento della parte sud della megalopoli. Gli abitanti sono troppi, il caldo è insopportabile e il caos è totale, ma un viaggiatore europeo vaga in un mercato alla ricerca di un uomo. Una persona che gli aveva confessato un segreto proprio su Mumbai, sulla catastrofe che l’avrebbe fatta affondare…
Inizia così un reportage distopico, prodotto con Chora Media, che si sviluppa tra il presente e il futuro della città, fatto di 10 episodi attraverso lo stile unico di Pablo Trincia. Un viaggio che parte oggi, 24 ottobre, e ci terrà compagnia quotidianamente, fino al 4 novembre, solo su Spotify.
Scopriremo il cuore pulsante di Mumbai, assisteremo a una guerra civile, ci ritroveremo in una baraccopoli a rischio di crolli e alluvioni. Ma non solo, andremo alla ricerca di ossigeno, per sopravvivere a un’aria ormai difficile da respirare, ci renderemo conto delle differenze culinarie che rappresentano la disuguaglianza sociale della metropoli e lavoreremo la notte, per sfuggire alcaldo soffocante. Saremo testimoni dei “matrimoni all’indiana”, scopriremo la difficile convivenza tra uomo e animale, fino ad arrivare in un piccolo villaggio di pescatori… troveremo qui il vero significato della catastrofe sempre più vicina? Pablo Trincia combina il presente con il futuro della megalopoli, mettendo al centro dell’attenzione il cambiamento climatico in atto nel globo, e le conseguenze che porterà alla vita.
“Quando ho concepito Megalopolis ho subito pensato che fosse un progetto molto ambizioso e innovativo, ma allo stesso tempo rischioso” commenta Pablo Trincia. “Il mio team ed io non sapevamo se saremmo riusciti nell’intento di portare l’ascoltatore dentro una città così lontana, considerando anche la barriera linguistica. Invece ne è venuto un podcast in collaborazione con Spotify di cui a Chora siamo davvero orgogliosi, che speriamo possa aprire a un nuovo modo di fare podcast, ovvero portando i microfoni fuori dallo studio, avvicinando al pubblico italiano zone del mondo remote“.
“Megalopolis – Mumbai 2050 va ad aggiungere al nostro catalogo di podcast originali – che al momento conta 22 titoli – una produzione unica nel suo genere”, ha detto Eduardo Alonso, Head of Studios, Southern and Eastern Europe Spotify. “Si tratta di un traguardo di cui siamo particolarmente orgogliosi e che denota un interesse crescente da parte di pubblico sempre più appassionato per questo nuovo media, che in Italia già conta 13 milioni di ascoltatori, di cui il 53% sono ascoltatori regolari. E un podcast come Mumbai, condotto da Pablo Trincia, non fa altro che aggiungere valore a un catalogo già ricco di contenuti che spazia tra i generi più vari.”
Oltre al podcast originale Spotify, Mumbai – Metropolis 2050 sarà disponibile, a partire dal mese di dicembre, anche su Sky TG24. La testata all news, in collaborazione con Chora Media, ne ha tratto infatti per i propri telespettatori una docu-serie in tre episodi dal titolo Essere Umani – Lo spettro di Mumbai sul nostro futuro.