SAN FRANCISCO – Standard Cognition, fornitore dell’unica soluzione di checkout autonomo che può essere installata in modo rapido e semplice nei negozi esistenti, ha annunciato di aver acquisito Checkout Technologies, un’azienda con sede a Milano che ha sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale (AI) per un checkout agevole nei negozi al dettaglio. L’acquisizione accresce significativamente il team di ingegneri di Standard e incrementa la presenza della società in Europa.
“Grazie a questa acquisizione, Standard guadagna una tecnologia solida e più di una dozzina di ingegneri di prim’ordine nel campo dell’intelligenza artificiale e del machine learning e ci garantisce una presenza immediata sul territorio europeo”, ha affermato Jordan Fisher, co-fondatore e CEO di Standard. “Una maggiore capacità ingegneristica ci consente di accelerare la nostra roadmap e di introdurre innovazioni per i nostri clienti in tempi più rapidi”.
Enrico Pandian, fondatore e CEO di Checkout Technologies (nonché fondatore della società italiana Supermercato24), ha dichiarato: “Standard si è dimostrato il leader indiscusso nel settore del checkout autonomo e siamo entusiasti di far parte di questo team. Sia in Checkout che in Standard stavamo lavorando sugli stessi problemi del commercio al dettaglio e abbiamo scoperto di avere molto in comune. Insieme, possiamo fare passi significativi nel mercato retail globale”.
Jari Ognibeni, fondatore e partner di Pariter Partners, il più grande investitore di Checkout Technologies, ha dichiarato: “Questa acquisizione aiuta a mettere in luce la vibrante comunità delle startup e il grande talento tecnologico italiano, che sta rapidamente diventando il miglior punto di partenza per affrontare il mercato europeo. Siamo felici per Enrico e per il team e non vediamo l’ora di assistere ai progressi di Standard con l’evolversi del mercato”.
“Milano è un centro emergente per il machine learning e per la ricerca e sviluppo nell’ambito dell’intelligenza artificiale”, ha affermato Fisher. “Siamo entusiasti di espandere la nostra presenza in Europa grazie a questa acquisizione e di investire nel crescente settore tecnologico milanese”.
Standard Cognition è stata una delle prime startup nel settore del checkout autonomo e la prima ad aprire un negozio totalmente automatizzato a San Francisco. Riconosciuta dalla rivista Fast Company come “una delle 50 aziende più innovative al mondo”, Standard sta attualmente lavorando con i rivenditori degli Stati Uniti e del mondo. La società ha raccolto 86 milioni di dollari in finanziamenti da investitori ad alto profilo, tra cui CRV, Initialized Capital, EQT Ventures e Y Combinator.