L’AQUILA – Numeri importanti per la seconda edizione di StartCup Abruzzo 2020, competizione che intende favorire la creazione di nuove imprese nella nostra regione, selezionando e accelerando i migliori progetti ad alto contenuto tecnologico, provenienti da Università ed Enti di Ricerca locali. Con questa edizione, l’Abruzzo partecipa per il secondo anno alla business competition che, annualmente, si svolge nelle regioni aderenti al PNICube, l’associazione che riunisce Università e Incubatori universitari italiani.
StartCup Abruzzo 2020 vede la presenza della Camera di Commercio Chieti Pescara, dell’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara e della Regione Abruzzo tra i soggetti promotori, insieme al PoliHub – Innovation Park&Startup Accelerator del Politecnico di Milano e all’Associazione Innovalley, e coinvolge tutti gli Atenei Abruzzesi. L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Teramo, il Gran Sasso Science Institute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” hanno, infatti, aderito a questo partenariato che mira a rafforzare le relazioni tra enti di ricerca, istituzioni e realtà imprenditoriali.
Sono 36 i progetti candidati da StartUp e SpinOff universitari, di cui 12 in fase di presentazione dell’idea imprenditoriale, 14 arrivati alla fase di realizzazione del prototipo, 2 con il prodotto finito e 8 con una propria rete commerciale attiva; 6 i progetti in possesso di brevetto. Tra questi verranno quindi selezionate le 10 startup che parteciperanno alla fase finale, tre delle quali andranno anche al PNI. 110mila euro è il valore complessivo dei premi, in denaro o in servizi in kind, di cui 20mila euro da parte della Camera di Commercio di Chieti Pescara e 20mila euro da parte della Regione Abruzzo come premi finali.
“La Camera di Commercio ha aderito con convinzione a questo progetto perché ritiene che StartCup Abruzzo rappresenti una grande occasione per la crescita del nostro territorio ma, soprattutto, per la valorizzazione dei nostri giovani talenti al fine di arginare il fenomeno della fuga di cervelli all’estero ed elevare il tasso di digitalizzazione del sistema economico regionale” commenta il presidente Gennaro Strever. “La crisi generata dal Corona Virus e le risorse che arriveranno grazie al Recovery Fund potrebbero però ribaltare questo scenario mettendo a sistema innovazione, ricerca universitaria e strategia istituzionale”.
“L’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara partecipa con entusiasmo a questa iniziativa che ha lo scopo di valorizzare i giovani cervelli, facendo rete con tutto il territorio e mettendo a sistema il mondo delle Università e quello camerale” continua Letizia Scastiglia, Presidente Agenzia di Sviluppo “Nel nostro DNA c’è la diffusione della cultura di impresa, attraverso una rosa di servizi che combinano innovazione, internazionalizzazione e trasferimento tecnologico”.
“La Regione Abruzzo ha scelto di sostenere la StartCup Abruzzo che ha l’obiettivo di liberare talenti, creatività, tecnologia nel sistema universitario abruzzese” ha detto il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. “Vogliamo supportare la nascita di una nuova classe di aziende che lavori sulla tecnologia per sviluppare servizi, rendendo più competitive le imprese con la creazione di un campus tecnologico in cui trovino spazio le migliori menti digitali della nostra regione, quei ‘cervelli in fuga’ che invece devono lavorare in Abruzzo per dare concretezza a progetti che, dopo la pandemia, possono aiutare le persone. Con la StartCup possiamo selezionare le idee migliori per nuovi progetti da sviluppare. E l’occasione ci permetterà anche di richiamare talenti da varie parte del mondo e di portarli in Abruzzo, per lavorare nel grande ‘incubatore’ di intelligenze. Prosegue infatti il lavoro per realizzare a Pescara la Digital Valley d’Abruzzo, il grande Polo Digitale capace di attrarre la più innovativa tecnologia che, con la pandemia, ha subito un’accelerazione straordinaria. Anche in questo caso la Regione Abruzzo supporterà l’iniziativa, ormai già partita, con la programmazione 2021-2027”.
Insieme a Regione, Camera di Commercio e Agenzia di Sviluppo, tante le realtà che hanno scelto di accompagnare questa iniziativa sostenendo le startup in competizione. A partire da Invitalia, l’Agenzia nazionale del Ministero dell’Economia per l’attrazione degli investimenti e per lo sviluppo d’impresa. Per Innovalley e il Comitato Organizzativo di StartCup Abruzzo, questa partnership è di importanza strategica: grazie ad essa le StartUp e gli SpinOff universitari potranno presentare i propri progetti d’impresa anche per accedere a misure agevolative e contributi a fondo perduto per l’innovazione. In particolare il 4 novembre, in un evento online alla presenza del Responsabile del Sistema Invitalia Start-Up Massimo Calzoni, saranno presentati all’Ecosistema dell’Innovazione che sta nascendo attorno a StartCup Abruzzo tutti gli strumenti per la nascita di nuove imprese, come Resto al Sud, Smart&Start Italia, Nuove Imprese a Tasso Zero e il Nuovo Smart Money proprio dedicato alle StartUp.