MILANO – In occasione del World Restart a Heart Day che ricorre il 16 ottobre, la camera company Snap ha collaborato con la Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (attraverso il Global First Aid Reference Centre) e con la tech agency orientata al sociale Gospooky al fine di creare una nuova esperienza in realtà aumentata pensata per insegnare le procedure base del RCP.
Secondo i dati di ILCOR gli episodi di arresto cardiaco avvengono sette volte su dieci in presenza di altre persone. Tuttavia, meno del 20% di queste riesce a prestare realmente un primo soccorso. Inoltre, il tasso delle rianimazioni effettuate da chi assiste a un malore varia enormemente tra aree geografiche, passando dal 5% all’80%.
Durante l’arresto cardiaco il cuore non riesce a pompare sangue al resto del corpo, inclusi polmoni e cervello. Ciò significa che senza un intervento tempestivo la morte può sopraggiungere nel giro di pochi minuti. La rianimazione cardiopolmonare, o RCP, serve per aiutare un soggetto in caso di mancata reattività e respirazione anomala, grazie alle compressioni toraciche che mimano l’attività cardiaca. Le compressioni, infatti, aiutano a mantenere un afflusso sanguigno regolare in tutto il corpo e possono essere di vitale importanza per tenere la persona in vita fino all’arrivo del personale medico-sanitario.
Disponibile in tutto il mondo, la nuova Lente sfrutta la migliore tecnologia di realtà aumentata di Snap per andare oltre la semplice lettura delle procedure e mostrare in maniera realistica le manovre di primo soccorso. L’obiettivo è quello di educare gli Snapchatter riguardo ai passaggi essenziali da eseguire nelle situazioni di emergenza e insegnare loro le basi della RCP. L’intera esperienza può essere ripetuta per favorirne l’apprendimento.
La Tech Agency olandese orientata al sociale Gospooky ha lavorato insieme al IFRC Global First Aid Reference Centre, superando i limiti del possibile grazie alla realtà aumentata, sfruttando gli strumenti di Snapchat e modelli avanzati di machine learning per creare esperienze che siano in grado di raccontare delle storie e di istruire con modalità nuove e altamente immersive.
Dopo aver aperto la Lente inquadrando lo Snapcode o direttamente dal carosello di Snapchat, si visualizzerà una persona digitale di dimensioni reali ferita o in pericolo di vita, posizionata all’interno della stessa stanza dell’utente. Gli Snapchatter dovranno quindi effettuare alcuni passaggi essenziali della RCP, per esempio:
Oltre a questi passaggi, vengono insegnati anche altri elementi come la frequenza e la velocità delle compressioni. Inoltre, vengono poste domande a risposta multipla che aiutano a fugare eventuali dubbi. Anche se l’iniziativa non costituisce un’alternativa alla formazione ufficiale per la RCP, si pone come obiettivo quello di educare sui passaggi basilari e sull’importanza di queste pratiche, nella speranza di aumentare la sicurezza e la volontà di agire in situazioni di emergenza. Gli Snapchatter vengono comunque indirizzati al sito ufficiale della Croce Rossa dove potranno ottenere maggiori informazioni sui training in presenza.
Il Dott. Pascal Cassan, a capo della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha dichiarato: “È stato un piacere collaborare con Snapchat e riuscire a raggiungere una audience così ampia per sensibilizzarla sul tema degli arresti cardiaci e sull’importanza di prestare primo soccorso. Combinata con sessioni pratiche tenute da istruttori professionisti, questa esperienza può contribuire a raggiungere migliori risultati di apprendimento. È per questo che poter lanciare questa nuova Lente in AR con Snapchat e Gospooky in occasione del World Restart a Heart Day rappresenta una grande opportunità per stimolare l’interesse e l’azione tra gli utenti di tutto il mondo, coinvolgendoli nell’apprendimento di tecniche salvavita”.
COME TROVARE E USARE LA LENTE |
|
|
Per usare la Lente in AR: ● Verificare che l’ultima versione di Snapchat sia stata correttamente installata
● Aprire l’app di Snapchat – o scaricarla gratuitamente se non ancora presente sul telefono – e cercare la Lente nel carosello. In alternativa, inquadrare lo Snapcode
● Tenere premuto lo schermo all’altezza dello Snapcode per abilitare la Lente in AR
● Una volta ottenuta, seguire le istruzioni sullo schermo che indicano i passaggi da seguire per effettuare la RCP
● Alla fine dell’esperienza, cliccare sul tasto per scoprire di più sul sito del Global First Aid Reference Centre
|