FRANCOFORTE – Genesis ha rivelato ufficialmente le immagini degli esterni e degli interni della GV60, il suo primo veicolo basato su una piattaforma elettrica dedicata.
La seconda auto elettrica del marchio Genesis, GV60, è basata su una piattaforma dedicata completamente elettrica chiamata E-GMP (Electric-Global Modular Platform), segnalando la direzione del marchio verso l’elettrificazione.
La ‘G’ in GV60 rappresenta Genesis, mentre la ‘V’ si riferisce alla versatilità. Il numero “60” denota la posizione nella linea Genesis, distinguendo GV60 come il suo veicolo più atletico finora.
Genesis sta evolvendo il suo schema di denominazione dei modelli basato su un’identità di design unica di “Eleganza Atletica” che enfatizza l’atletismo con numeri più bassi e l’eleganza con numeri più alti.
La parte anteriore della GV60 presenta un design ottimizzato per questa auto elettrica. L’iconico e progressivo Two Lines Quad Lamps aggiunge carattere a un corpo raffinato e voluminoso. Una griglia Crest Grille più ampia e più atletica è stata collocata sotto le Quad Lamps per sottolineare le prestazioni dinamiche della GV60 e anche per aumentare l’efficienza di raffreddamento delle batterie ad alta tensione nel sottoscocca.
La GV60 ha anche applicato un nuovo emblema alare alla griglia, dopo aver ridotto lo spessore dai precedenti emblemi di quasi l’80 per cento. È caratterizzato dallo stesso motivo unico Guilloché spesso visto negli orologi di lusso, che rappresenta l’allineamento di Genesis con le innovazioni high-tech per creare esperienze di guida veramente lussuose.
Inoltre, Genesis ha optato per la prima volta per un “cofano a conchiglia”, un singolo pannello che combina il cofano e i parafanghi, completando un’impressione elegante per l’auto elettrica.
Vista di lato, la GV60 rivela il profilo liscio e dinamico di una coupé ad alte prestazioni. Una silhouette semplice ma affilata che va dal cofano anteriore allo spoiler posteriore completa un carattere progressivo.
La linea cromata che scorre dal parabrezza alla parte superiore del finestrino Daylight Opening (DLO) si estende a un design del montante C che incarna l’immagine di “elettrico”, aggiungendo una caratteristica distintiva alla vettura elettrica.
Gli specchietti laterali digitali aggiungono un aspetto all’avanguardia, mentre le maniglie delle porte esterne a filo automatico si aggiungono alle linee morbide.
Nella parte posteriore, le luci posteriori Two Line assumono una forma dinamica. La parte posteriore presenta anche uno spoiler ad ala fissa per accentuare il tetto a forma di coupé, aggiungendo all’immagine di dinamica ad alte prestazioni.
Il volume delle spalle è enfatizzato nel parafango posteriore per creare un profilo basso e largo e accentuare ulteriormente l’immagine di alte prestazioni combinandolo con funzioni tecniche come sensori, luci posteriori e indicatori di direzione nella parte inferiore.
Il design interno della GV60 eredita l’etica del design Genesis della “Bellezza dello spazio bianco”, creando un interno spazioso e confortevole.
La caratteristica più evidente nel design interno della GV60 è la Crystal Sphere, un controllo elettronico della trasmissione a forma di sfera che informa intuitivamente il guidatore delle condizioni di guida in arrivo.
La Crystal Sphere è dotata di luci d’atmosfera che si illuminano quando il veicolo è spento, aggiungendo all’estetica dell’esperienza di guida.
La console centrale, dove si trova la Crystal Sphere, sembra galleggiare e insieme ad altre caratteristiche che vengono con una piattaforma completamente elettrica, come l’abitacolo sottile e il pavimento piatto, fornisce ai passeggeri un nuovo livello di spaziosità.
La GV60 ha anche abbracciato l’uniformità nel suo design interno, applicando dettagli circolari al Crystal Sphere, alla copertura del clacson, alle maniglie delle porte e ai controller degli specchietti laterali.
Dominique Boesch, amministratore delegato di Genesis Motor Europe, ha commentato: “Quando abbiamo lanciato in Europa, ci siamo impegnati a portare tre auto elettriche nella regione entro il nostro primo anno; siamo orgogliosi di confermare che la GV60 sarà la nostra seconda auto elettrica per l’Europa, seguendo subito dopo il lancio della G80 elettrificata.
“La GV60, la prima Genesis su una piattaforma elettrica dedicata, fornirà un’esperienza totalmente nuova come veicolo elettrico di lusso basato sulla nostra identità unica del marchio e beneficerà anche della nostra offerta unica incentrata sul cliente, dove il servizio viene prima delle vendite.”