MILANO – Sicurezza e rapidità sono le caratteristiche principali dei Pagamenti Digitali (Digital Payment), strumento ormai in costante crescita, utile e vantaggioso sia per i consumatori che per le PMI.
Ma come districarsi nel mondo dei Digital Payment?
Ci ha pensato TeamSystem, il gruppo italiano che offre soluzioni e servizi di ultima generazione per la digitalizzazione delle aziende, dei professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, amministratori di condominio, liberi professionisti) e delle associazioni, che ha creato la “Guida alla Gestione Digitale dei Pagamenti e Liquidità Aziendale” in cui sono racchiusi tutti gli elementi fondamentali da conoscere su questa tematica.
La Guida, realizzata dall’ing. Paolo Catti, si rivolge sia alle imprese che agli imprenditori e a chi li supporta nei processi di gestione amministrativa e finanziaria, sia ai Professionisti, ai Commercialisti e agli Esperti Contabili che lavorano invece al servizio delle imprese, e contiene anche un utile glossario con i principali termini legati ai servizi di Digital Finance, ma anche alla Digital Innovation.
Una guida indispensabile in un mercato sempre più digitale che ha rivoluzionato completamente l’assetto finanziario e cambiato l’approccio tradizionale ai pagamenti per utenti e consumatori, ormai sempre più inglobati nel Digital Finance, che di fatto rappresenta il futuro della finanza.
Il Digital Finance, infatti, comprende una grande varietà di servizi, sia per le imprese che per i soggetti privati e che, grazie all’innovazione tecnologia e alle nuove normative, impatta in modo agile ed accessibile sull’intera struttura finanziaria e sulla liquidità di chi questi servizi li richiede come vera e propria leva strategica.
Possibilità di prestiti e/o finanziamenti (equity o di debito), cessione del credito commerciale per finanziare il Circolante (dall’anticipo fatture, al Factoring, alle forme più innovative di questi servizi), analisi della disponibilità e delle movimentazioni anche su più conti correnti corporate contemporaneamente, pagamenti sia consumer sia business direttamente dal software gestionale e senza ricorrere a strumenti esterni, accesso ai mercati dei titoli per abilitare forme di trading, prodotti assicurativi e pagamenti in cripto valute, sono i servizi principali del Digital Finance, che consento la crescita delle imprese e rappresentano invece per i singoli, come commercialisti e consulenti del lavoro, l’ampliamento della propria offerta verso servizi di consulenza anche in ambito finanziario, aiutando così i propri clienti ad evitare potenziali situazioni di crisi, a reperire liquidità e adottare nuovi strumenti di incasso e pagamento, sfruttando appieno le potenzialità del digitale.
A regolamentare l’evoluzione dei servizi finanziari le nuove Direttiva Europee, e nello specifico la PSD2 ( Payment Services Directive 2), con cui l’Unione Europea, a gennaio del 2018, si è espressa sul tema dei pagamenti elettronici dando il via alla rivoluzione dei servizi finanziari ed aprendo le porte a nuovi soggetti. Uno dei principali fini della PSD2, d’altronde, è proprio quello di facilitare e incentivare la competizione nel settore finanziario.
È in questo contesto, infatti, che nasce l’Open Banking, ovvero il sistema bancario dai dati aperti, in cui le informazioni finanziarie sono condivise, previo consenso del cliente, tra banche e società esterne per sviluppare prodotti e servizi innovativi.
La trasformazione digitale del mondo finanziario non ha risparmiato il settore B2B, l’acronimo dell’espressione “business-to-business”, che rappresenta una grande opportunità di crescita: permette infatti non solo di sfruttare al meglio le risorse aziendali innovando i processi interni, ma anche di diminuire i costi, migliorare la reputazione del brand e i rapporti con i clienti.
Nel dettaglio, infatti, la normativa PSD2, nell’ambito del B2b, ha introdotto la possibilità di pagamenti ed incassi digitali offrendo così ai clienti una modalità di pagamento, ovviamente elettronico, comoda e coerente con le loro esigenze, naturalmente tracciabile da parte di chi ha emesso la fattura. Con l’incasso digitale si può introdurre nelle fatture (elettroniche) emesse, un set d’informazioni o addirittura un link per attivare una richiesta di pagamento (ovviamente tracciato).
Altra opportunità offerta riguarda ancora la cosiddetta Riconciliazione bancaria digitale, una funzionalità che consente di importare nel gestionale i dati degli estratti conto bancari (precedentemente scaricati dalle banche) e, in seguito di ottenere delle proposte di riconciliazione tra fatture e incassi e fatture e pagamenti: controllandole una ad una è poi possibile chiudere le posizioni aperte.
In ambienti gestionali più evoluti, come quelli di TeamSystem, che integrano anche i servizi di consultazione dei conti correnti (AIS) e di disposizione dei pagamenti (PIS), le attività di riconciliazione sono integrate nelle stesse procedure che attivano i movimenti bancarie, e pertanto completamente automatizzate.
Con gli strumenti di TeamSystem Digital Finance, liquidità e incassi diventano quindi certezze ma allo stesso tempo, si garantisce massima sicurezza.
Ecco perché un ruolo cardine, nel Digital Finance, lo assume proprio la Data Protection, ovvero l’insieme delle procedure e delle disposizioni rivolte alla protezione dei dati personali, come disciplinato dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, meglio noto come GDPR (“General Data ProtectionRegulation”), entrato in vigore il 27 aprile 2016.
Tutto ciò rientra nel TeamSystem Digital Finance ovvero la nuova iniziativa Fintech del gruppo TeamSystem per digitalizzare i processi di accesso al credito (grazie al servizio TeamSystem Incassa Subito) e la gestione dei servizi di pagamento e incasso integrati con i sistemi gestionali del gruppo (TeamSystem Pay – servizio erogato da TeamSystem Payments), con l’obiettivo di semplificare la vita dei propri clienti nell’ambito dei servizi di finanza digitale offrendo il supporto di specialisti dedicati per guardare più lontano e progettare con fiducia il futuro nell’ottica di un continuo percorso di innovazione.