MILANO – TeamViewer, fornitore leader mondiale di soluzioni di connettività remota e digitalizzazione dell’ambiente di lavoro, presenta c-a-r-e: il proprio programma di sostenibilità dove il modello di business, la strategia di prodotto e la cultura aziendale si integrano in un’ottica di sostenibilità.
TeamViewer si impegna a contribuire a creare un mondo migliore – con ogni modalità. Con c-a-r-e, TeamViewer raggruppa le sue attività di sostenibilità all’insegna di un unico programma, definendo impegni precisi, obiettivi e azioni che accompagnino l’azienda a diventare ancora più sostenibile.
“Con il nostro programma c-a-r-e vogliamo sottolineare l’importanza che per noi hanno l’accesso alle nuove tecnologie, l’uguaglianza e la riduzione di CO2”, dichiara Alexander Gührer, CCO & Director Corporate Development. “Stiamo accelerando il nostro impegno con l’obiettivo di essere un’azienda climaticamente neutrale entro il 2025 – cinque anni prima di quanto previsto in precedenza”.
La sostenibilità è un fattore centrale nell’offerta di TeamViewer in quanto le sue soluzioni sono state sviluppate per rispondere alla necessità di ridurre gli spostamenti, i viaggi e la presenza fisica, il che porta naturalmente ad evitare le emissioni di CO2. L’impatto positivo che ne deriva è ulteriormente moltiplicato da un modello di business che garantisce l’utilizzo gratuito delle soluzioni TeamViewer riservato agli utenti finali solo per uso personale e non commerciale. Da quando TeamViewer è stata fondata, l’azienda e il suo portafoglio di prodotti si sono enormemente evoluti continuando ad aiutare i clienti a evitare viaggi non necessari e quindi a essere più sostenibile. Grazie alla tecnologia TeamViewer adottata per la manutenzione o la riparazione a distanza delle macchine e l’accesso ai dispositivi, dai laptop e smartphone alle macchine e ai robot industriali, le distanze in tutto il mondo possono essere colmate facilmente e gli spostamenti da un luogo all’altro diventano in molti casi inutili. TeamViewer consente quindi alle aziende di limitare il proprio impatto ambientale e contribuisce a evitare circa 37 megatoni di CO2 equivalenti l’anno vale a dire pari alle emissioni di un airbus A380 al completo che vola 7.000 volte senza scalo da Singapore a New York o le emissioni di 11 milioni di automobili in media l’anno.
Per monitorare e ottimizzare il proprio impatto, TeamViewer partecipa al Carbon Disclosure Project come parte integrante del proprio reporting di sostenibilità. L’azienda controlla inoltre le proprie emissioni in base agli standard del protocollo GHG, utilizzando software certificati per i calcoli e il supporto scientifico esterno. I risultati testimoniano l’impegno di TeamViewer, infatti, nel 2021 l’azienda ha ridotto le emissioni di CO2e di circa un terzo rispetto all’anno precedente.
Il nome del programma ‘c-a-r-e’ sintetizza i principali obiettivi di TeamViewer: Climate neutrality (Neutralità carbonica), Access to technology (Accesso alla tecnologia), Reduced emissions (Riduzione delle emissioni) e Equality (Uguaglianza).
Il programma prevede fasi concrete quali:
- Climate neutrality: con l’obiettivo di ridurre 1,5 °C della Science-Based Targets Initiative (SBTi), TeamViewer si impegna a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2025.
- Accesso alla tecnologia: TeamViewer fa leva sull’impiego gratuito dei suoi software per un uso privato e quindi socialmente utile, ‘democratizzando’ così la tecnologia e rendendola più inclusiva.
- Riduzione delle emissioni: grazie alle soluzioni TeamViewer i clienti possono ridurre le emissioni con soluzioni a impatto climatico zero e prodotte al 100% con energia verde.
- Equality ovvero Uguaglianza. Impegnata a promuovere un ambiente di lavoro che rispetti la diversity e contro ogni tipo di discriminazione, TeamViewer aumenterà la presenza delle donne fino al 33% entro la fine del 2024 e difende la diversità culturale adottando una politica a tolleranza zero nei confronti della discriminazione.
TeamViewer si impegna a rispettare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e ha sviluppato i suoi obiettivi di sostenibilità su questa base.