ROMA – Sarà in scena al Teatro Le Maschere, domenica 20 novembre nell’ambito di Fiabe e biscottini, la stagione dedicata ai più piccoli, La contadina furba, scritto da: Carla Marchini, regia di Riccardo Diana. Con (in o. a.): Lorenzo Branchetti, Alberto Bucco, Martina Carletti, Pierciro Dequarto, Gabriele Passaro. Costumi di Carla Marchini: Scene di Giuseppe Convertini.
La contadina furba fa parte di una più ampia raccolta di fiabe popolari tramandate in dialetto e trascritte da ITALO CALVINO, il quale, dopo un lungo lavoro condotto tramite interviste e racconti provenienti da tutto il territorio nazionale riesce, grazie anche ad una ricerca linguistica precisa e puntuale, a radunare le duecento fiabe che compongono questo preziosissimo contributo di grande importanza antropologica e culturale.
Questa fiaba narra la storia della figlia di un contadino che si trova a fronteggiare alcuni dilemmi che incontra nel suo cammino per diventare regina e grazie alla sua perspicacia e al suo fine ingegno riesce a trovare la soluzione giusta per aiutare il prossimo. Ecco come l’altruismo e l’intelligenza possono essere messi a servizio degli altri e come l’astuzia, usata a buon fine, porta sempre a qualcosa di bello!