PECHINO – L’azienda cinese di Ricerca e Sviluppo, Txr-S, nota per la sua rivoluzionaria turbina range-extender applicata alla supercar elettrica Techrules REN, diventerà la prima azienda al mondo in grado di produrre in serie le sue turbine al livello di costo più sostenibile mai raggiunto finora. TxEGT (Electric Gas Turbine), divisione di Txr-S che si occuperà della produzione, ha sede a Yizhuang, nell’area di sviluppo economico-tecnologico di Pechino (BDA) e, con una superficie totale di 10.000 m², è il più grande impianto di produzione di microturbine al mondo. La sua inaugurazione ufficiale è prevista a febbraio 2021.
L’area di Yizhuang ha attratto oltre 26.000 aziende high-tech da più di 40 paesi ed è il principale motore dell’economia di Pechino. TxEGT è in grado produrre in serie fino a 100.000 turbine all’anno, grazie alla sua tecnologia innovativa e brevettata di cuscinetti ad aria. L’azienda è attualmente impegnata a preparare l’avvio delle sue attività europee nel 2022.
Ampia gamma di applicazioni delle microturbine
Le microturbine, oltre alle applicazioni come soluzione range-extender nei settori automotive e nautico, risultano estremamente efficaci per la conversione di energia e per generare calore, raffreddamento ed energia. Le microturbine potranno essere impiegate anche sui droni commerciali, grazie all’elevata densità di potenza e stabilità del motore.
Il primo a essere lanciato sul mercato sarà un generatore a microturbina da 45kW, inizialmente utilizzabile come stazione di ricarica mobile e fissa per veicoli elettrici e barche, e per il riscaldamento, il raffreddamento e la generazione di energia nelle strutture commerciali, istituzionali e industriali. La potenza erogata dalle microturbine varierà da 15 a 45 kW.
Il primo cliente
Il primo generatore di microturbina è stato recentemente consegnato all’azienda Zhuhai Changchen Chemical, la più grande azienda chimica al mondo per la produzione di metile. Grazie alla sua estrema efficienza, il generatore a microturbine da 45 kW, automatico che non richiede manutenzione, produce 60.000 tonnellate di vapore all’anno, ossia il quantitativo richiesto nel processo produttivo.
L’iniezione di vapore viene utilizzata anche per l’estrazione di petrolio, dove la microturbina reimpiega i gas naturali, solitamente sprecati, che vengono rilasciati durante il processo. Con questa energia considerata di scarto produce invece vapore ed elettricità.
Supercar Techrules REN con tecnologia range extender
Ai Motor Show di Ginevra del 2017 e 2018, Techrules ha presentato la sua tecnologia range-extender applicata alla REN. Nella supercar, la turbina carica le batterie ottenendo un’autonomia fino a 1.000 km. Il suo impatto ambientale è bassissimo poiché funziona con carburanti rinnovabili come biogas o etanolo riducendo, al tempo stesso, il numero di batterie necessarie al funzionamento.
L’amministratore delegato e responsabile tecnico di Techrules, Matthew Jin, inventore della microturbina con tecnologia basata su sistema di cuscinetto ad aria, ha dichiarato: “Al Motorshow di Ginevra, abbiamo presentato il nostro sistema come range extender estremamente efficiente nella supercar REN, dimostrando contemporaneamente anche il suo potenziale in qualità di stazione di ricarica mobile per veicoli e imbarcazioni elettriche e come generatore capace di riscaldare, raffreddare e produrre elettricità. Tali funzioni sono essenziali per applicazioni con un sensibile fabbisogno energetico, come ospedali e data center. Stiamo anzitutto concentrando i nostri sforzi su applicazioni autonome che ci consentano di aumentare rapidamente il volume di produzione, in seguito sposteremo l’attenzione sull’automotive e sulla nautica, settori che richiedono uno sviluppo congiunto con i nostri clienti e come tali necessitano di ingenti risorse”.
Le attività commerciali in Europa inizieranno nel 2022
“Sebbene la nostra attenzione sia inizialmente focalizzata sulla Cina – prosegue Matthew Jin –, la nostra tecnologia sta suscitando un enorme interesse in Europa e nelle altre parti del mondo. Stiamo preparando il nostro ingresso nel Vecchio Continente, con l’obiettivo di avviare le attività commerciali entro il 2022. Inizialmente forniremo generatori di calore, raffreddamento ed elettricità come stazioni di ricarica e in seguito renderemo disponibili le nostre microturbine range extender per i settori automotive e nautico, oltre che per i prodotti con il nostro marchio Techrules”.
Txr-S detiene attualmente 119 brevetti mentre 194 richieste sono oggetto di esame.