BRUXELLES – Un’opportunità unica per i giovani europei e canadesi: insieme al Goethe-Institut Montreal e l’organizzazione non-profit Carrefour Jeunesse Emploi NDG, il think tank ThinkYoung invita i giovani a plasmare la società e la politica di domani con le proprie idee. Con la seconda Thinkathon Online Challenge, i partner offrono ai giovani dai 18 ai 30 anni una piattaforma per il networking. Inoltre, i giovani hanno anche l’opportunità di formulare raccomandazioni politiche per un futuro digitale più equo e discuterne con i politici europei e canadesi.
“Soprattutto nella crisi COVD-19 molti giovani si sentono trascurati dalla politica”, dice il fondatore di ThinkYoung, Andrea Gerosa. “È tempo per loro di portare le proprie idee nel dibattito politico. E noi faremo in modo che le loro voci vengano ascoltate”.
I partecipanti hanno due compiti
La seconda Thinkathon Online Challenge non solo si svolge virtualmente, ma ha anche un focus tematico digitale. I partecipanti hanno due compiti fondamentali: da una parte, devono mostrare come il progresso tecnologico può cambiare la società. Dall’altra, devono sviluppare idee su come la digitalizzazione può essere usata per risolvere problemi attuali come il razzismo, l’uguaglianza di genere e il cambiamento climatico. I partecipanti cercheranno anche modi per integrare meglio i giovani e altri gruppi sociali nella comunità attraverso i media digitali.
“La crisi COVID-19 accelera la digitalizzazione”, dice Gerosa. “Ma le esigenze dei giovani sono troppo raramente prese in considerazione nel dare forma a questo processo. In quanto nativi digitali, possono aiutare a formulare le soluzioni digitali per una società più giusta”.
Il Thinkathon si svolge in tre round
Il Thinkathon è diviso in tre round. Nella prima fase, i partecipanti scelgono il tema del loro progetto. Possono scegliere tra le seguenti categorie: razzismo, salute, cambiamento climatico, uguaglianza di genere e istruzione. La partecipazione al Thinkathon è possibile sia individualmente che in gruppi di due o quattro persone. In seguito, le squadre delineano le loro idee e ricevono una valutazione. Fino a 50 di loro passano al secondo turno. Qui i partecipanti sviluppano un concetto dettagliato sulla base delle loro raccomandazioni. Durante questa seconda fase, le squadre ricevono supporto sotto forma di lezioni online e webinar e possono anche chiedere consigli ai mentori.
Le prime cinque squadre arrivano alla finale. In cinque minuti di presentazione online, trasmessa in diretta streaming, le squadre finaliste presenteranno le loro soluzioni davanti a una giuria. La giuria seleziona quindi tre vincitori. La squadra terza classificata riceverà 200 euro per membro, la seconda squadra classificata riceverà 300 euro per membro e la squadra prima classificata 400 euro per membro. Non solo la giuria ha la parola: anche gli spettatori voteranno per assegnare un premio del pubblico dal valore di 100 euro. I vincitori avranno anche l’opportunità di presentare i loro risultati ai politici canadesi ed europei per discuterne con loro.